L’ angolo di incidenza

Opinione (Michael Khazin, economista): “La parola crisi sta perdendo il suo significato originario. In realtà, la crisi è un cambiamento tangibile nella qualità della vita, un appartamento decente, un auto, abbigliamento, elettrodomestici – uno standard di classe media.

“Il problema è che la società del benessere della classe media ha riscontrato un problema chiamato ‘credito massivo.’ Oggi, il cittadino medio nei paesi sviluppati spende il 25% in più del suo reddito reale. L’equilibrio è raggiunto dal calo del livello di reddito della classe media. Il consumo dovrebbe raggiungere un nuovo punto di equilibrio – quando la spesa del consumatore di massa diminuirà del 50% rispetto al livello attuale, cioè, cadrà il doppio.

“Tutto il mondo che si erge sulla classe media attende la dolorosa scomparsa della classe media – che sarà una vera e propria crisi.

“Essi diventeranno il sottoproletariato, e di conseguenza, ci sarà un aumento dell’abuso di droga, la riduzione dei tassi di natalità, l’abbassamento del livello culturale. Quindi, la vera crisi non è il problema economico, ma quella sociale. “

Il mio commento: Ora, quando ci rivolgiamo alla classe media, ci scontriamo con una totale incomprensione e disattenzione per le nostre idee circa la rieducazione della società e degli individui. Dopo tutto, questi ancora non sentono alcuna minaccia, e nella loro miopia, ovviamente, non vogliono prendere parte al cambiamento di se stessi e della società.

Ma il colpo arriverà, e abbiamo bisogno di prepararci per la loro disponibilità ad avvicinarsi a noi. Nel frattempo, abbiamo bisogno di lavorare con una parte della classe medio-bassa, che sente già la crisi e la disperazione.
[117723]

Materiale correlato:

La crisi europea: I senzatetto anche nella classe media
La lotta di classe forma un Nuovo Mondo

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Post Precedente: