Un ottimo calcolo della Natura

Nelle notizie (da ScienceBlog): “Con la simulazione di 25.000 generazioni di evoluzione sui computer, i ricercatori della Cornell University per ingegneria e robotica hanno scoperto perché le reti biologiche tendono ad essere organizzate come moduli – una scoperta che porterà a una più profonda comprensione della evoluzione della complessità . […]

“Il team ha scoperto che l’evoluzione produce moduli non perché producono disegni più adattabili, ma perché i disegni modulari hanno un minor numero e più brevi connessioni di rete, che sono costosi da costruire e mantenere. Come dalla scoperta, è stato sufficiente includere un ‘costo di cablaggio’ per rendere l’evoluzione favorevole alle architetture modulari. […]

“Per verificare la teoria, i ricercatori hanno simulato l’evoluzione delle reti con e senza un costo per le connessioni di rete.

“‘Una volta aggiunto un costo per le connessioni di rete, appaiono immediatamente i moduli. Senza un costo, i moduli non si formano. L’effetto è abbastanza drammatico ‘, dice Clune.

“I risultati possono aiutarci a spiegare la presenza pressoché universale della modularità nelle reti biologiche che sono diverse dalle reti neurali – come ad esempio il cervello degli animali – e le reti vascolari, reti di regolazione genica, reti di interazione proteina-proteina, reti metaboliche ed anche le reti umane costruite come l’internet.

“‘Essere in grado di evolvere la modularità ci permetterà di creare di più complessi, dei cervelli sofisticati computazionali’, dice Clune.

“Lipson ha detto: ‘Abbiamo fatto vari tentativi per cercare di decifrare la questione della modularità in un sacco di modi diversi. Questo è di gran lunga il più semplice ed elegante. ‘”

Il mio commento: La natura tiene conto assolutamente di ogni condizione e parametro noto o ancora sconosciuto e costruisce la soluzione ottimale. Dobbiamo accettare la sua soluzione come ideale e obbligatoria da seguire. In questo risiede l’imitazione della natura ed è la chiave del nostro sviluppo adeguato.
[99927]

Materiale correlato:

La vita e cominciata con un Mega Organismo Planetario
Siamo interconnessi nel circuito eterno della natura

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Post Precedente: