“Chi possiede la terra?”

Opinione (Noam Chomsky, docente di linguistica (emerito) presso il Massachusetts Institute of Technology, autore di decine di libri sulla politica estera degli Stati Uniti): “Per secoli l’Europa è stata la regione più selvaggia del mondo, lacerata da guerre terribili e distruttivi. L’Europa ha sviluppato la tecnologia e la cultura della guerra, che le ha permesso di conquistare il mondo. Dopo una raffica finale di ferocia indescrivibile, la distruzione reciproca cessò alla fine della seconda guerra mondiale. […]

“Ma gli europei sembrano aver capito altrettanto che avevano sviluppato una tale capacità di distruzione che la prossima volta che avrebbero giocato il loro gioco preferito, sarebbe stata l’ultima. […]

“La confusione dei confini e queste sfide per la legittimità degli Stati portano alla ribalta seri interrogativi su chi possiede la terra. Chi possiede l’atmosfera globale che viene portata all’inquinamento dai gas che intrappolano il calore e che hanno appena superato una soglia particolarmente pericolosa, come abbiamo imparato a maggio?

“O per adottare la frase usata dagli indigeni in gran parte del mondo, chi difenderà la Terra? Chi sarà il difensore dei diritti della natura? Chi adotterà il ruolo di amministratore dei beni comuni, il nostro bene collettivo?

“Che la Terra ora ha disperatamente bisogno di difesa dalla imminente catastrofe ambientale è sicuramente evidente a qualsiasi persona razionale e letterato. Le diverse reazioni alla crisi sono la caratteristica più notevole della storia attuale.

“In prima linea nella difesa della natura sono coloro spesso chiamati “primitivi”: i membri dei gruppi indigeni e tribali, come le Prime Nazioni del Canada o gli aborigeni in Australia, la rimanenza dei popoli che sono sopravvissuti all’assalto imperiale.

In prima linea all’assalto alla natura invece sono coloro che chiamano loro stessi i più avanzati e civilizzati: le nazioni più ricche e potenti”.

Il mio commento: L’integrazione nella modalità europea porterà a brutali massacri nello stile del Medioevo. Nessuno potrà proteggere la natura. La gente raggiungerà uno stato di completa barbarie, l’espressione di odio, che non è mai accaduto prima nella storia. Essi si trasformeranno in cannibali e divoreranno i loro figli. Solo se potranno sentir parlare della loro salvezza nella realizzazione dell’educazione integrale.
[117175]

Materiale correlato:

Per definizione, l’Apocalisse è la divulgazione delle conoscenze
“Il secolo della siccità forse è ancora davanti”

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed