“Il nuovo modello dell’Europa”

Opinione (Enrico Letta, Primo Ministro d’Italia): “E’ sempre più evidente che, se l’Europa vuole superare la crisi, il business consueto non sarà sufficiente. […]

“La recente decisione della Commissione europea di concedere agli Stati membri una certa flessibilità per gli investimenti pubblici produttivi legati ai fondi strutturali dell’Unione europea è un passo in questa direzione. […] La seconda questione è la necessità di compiere ulteriori passi verso la più stretta integrazione all’interno della zona euro. […]

“Ma, per farlo, abbiamo bisogno di rendere le istituzioni europee più efficienti, con una migliore regolamentazione e un onere amministrativo minore. Sono necessarie istituzioni comuni al fine di garantire che gli interessi di tutti i paesi UE siano protetti, e di agire da ponte tra la zona euro e non-euro degli stati membri.

“Francamente, il funzionamento dell’UE e delle sue istituzioni durante la crisi è stato parte del problema. Per molte persone, il processo decisionale dell’UE è opaco, inefficiente, e rimosso dal controllo democratico.

“La cosa più preoccupante, la crisi ha messo in discussione l’idea stessa di integrazione europea. […] Non c’è niente di peggio che lasciare che la gente creda che l’integrazione europea è qualcosa che procede di nascosto, un viaggio guidato da forze invisibili e incontrollabili. L’UE non può durare se non è costruita sull’esplicito impegno dei suoi cittadini.

“Oggi, abbiamo la possibilità di rimodellare l’Europa. […] La scelta è chiara, e quindi dovrà essere fatta il più presto possibile”.

Il mio commento: Niente di buono verrà dagli Euro-costruttori, loro potranno solo aggravare la crisi, indirizzandola al percorso della sofferenza invece della correzione – la correzione della natura umana; solo questa deve essere corretta in modo che ogni cosa nel mondo diventi equilibrata, piacevole, positiva… E invece stanno ancora cercando di affrontare la crisi con mezzi esterni, applicando rattoppi, che prima ancora di essere applicati cadono a pezzi e sono richiesti altri nuovi rattoppi.
[114406]

Materiale correlato:

20 segni sull’affondamento dell’Europa in una completa depressione economica
Le prospettive oscure dell’UE

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed