“L’epidemia della solitudine”

Nelle notizie (da FBII.org): “I ricercatori statunitensi studiano la rapida svalutazione dei valori della famiglia negli Stati Uniti. I tradizionali rapporti tra uomo e donna, quando l’amore porta al matrimonio, rimangono indietro. Oggi, quattro americani su dieci credono che l’istituzione del matrimonio è obsoleta. Gli scienziati trovano difficile giustificare la situazione attuale, tuttavia, confermano che la società americana tende alla disunione.

“I giovani americani spesso indugiano al matrimonio. Questa è una tendenza tipica di molti gruppi etnici e razziali negli Stati Uniti, anche gli asiatici, che prima avevano i più alti tassi di matrimonio.

“Il divorzio è cosa comune nella moderna America. La ‘abitazione separata’ è consuetudine per le generazioni nate nella seconda metà del XX secolo. La percentuale di divorziati e allontanati, che hanno interrotto il loro rapporto, è molto più alta della percentuale di vedovi. E’ tipico per tutte le età, sia uomini che donne. La maggior parte dei divorziati e estraniati sono compresi tra 50-54 anni, gli uomini (17%) e le donne (21%).

“La stessa indagine ha mostrato che un nuovo matrimonio non è preferito dalla maggior parte degli americani. Solo il 29% dei divorziati vorrebbe sposarsi di nuovo. Tra i vedovi questo tasso è ancora più basso – 8%.

“Secondo gli studi, la disgregazione della famiglia non ha alcun legame con la grande recessione del 2008-2009.

“Come risultato, il tasso di fecondità totale (numero medio di figli per donna in età fertile 15-49 anni), è sceso al livello di riproduzione (tasso di sostituzione) – 2.1, e alla fine degli anni 2000, durante la recessione a – 1.9. “

“Inoltre, la percentuale di bambini nati fuori dal matrimonio è aumentata nel corso degli ultimi 50 anni fino a 8 volte – dal 5,3% del 1960 al 41% nel 2010. Il più alto tasso di nascite illegittime è tra le madri più giovani: l’86% dei bambini nati nel 2011 provengono da madri di età tra 15-19 anni, e il 62% dei bambini – da madri di età compresa tra 20-24 anni.

“Un record di 8% delle famiglie con figli minori negli Stati Uniti sono dirette da un unico genitore – il padre, contro poco più dell’1% nel 1960, secondo un analisi dei dati da parte del Centro di Ricerca e Analisi del Censimento Decennale e del Sondaggio della Comunità Americana. […] Gli uomini costituiscono una quota crescente di famiglie monoparentali.

“Come si può vedere, i valori della famiglia americana affrontano gravi disagi, che modificano la struttura della società e della coscienza sociale. Quasi non sorprende il fatto che la metà – il 45% – degli americani, per lo più giovani, approvano la decisione di votare da parte della Corte Suprema l’approvazione sulla perequazione dei gay ed etero. I conservatori rappresentano la minoranza – 40%.

“Il futuro della famiglia americana provoca allarme, dato che l’unione tradizionale tra uomo e donna, che è stata pianificata in anticipo e avere molti figli, probabilmente può essere classificato dalle future generazioni come uno scherzo.”

Il mio commento: I valori di tutti gli aspetti della società tradizionale sono in corso di riesame, e questo porterà ad una conclusione del tutto inusuale: la disponibilità ad accettare un nuovo tipo di relazioni familiari, proposti dall’educazione integrale. E si realizza quando il matrimonio non si basa sul desiderio sessuale, che ha già dimostrato di essere inefficace, ma sullo scopo finale della vita: l’unità con il Creatore e la possibilità di raggiungerlo con un partner particolare.
[116393]

Materiale correlato:

La gente in città vive sola
Le persone non muoiono a causa delle malattie, ma muoiono di solitudine

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed