Le scienze sociali sono dietro alle scienze naturali

Opinione (Nicholas A. Christakis, medico e sociologo all’Università di Yale, co-direttore dell’Istituto Yale per il Science Network ): “Le scienze naturali si stanno evolvendo con i loro tempi. La perfezione delle tecniche di clonazione ha dato origine alla biologia delle cellule staminali, i progressi della scienza informatica hanno contribuito alla biologia dei sistemi.

“In contrasto, le scienze sociali hanno subito una stagnazione. Esse offrono essenzialmente la stessa serie di dipartimenti universitari e discipline di cui dispongono da quasi 100 anni: la sociologia, l’economia, l’antropologia, la psicologia e le scienze politiche. Questi non sono solo noiosi, ma anche controproducenti, limitando l’impegno al estremo margine scientifico e soffocando la creazione di nuove e utili conoscenze. Tale inerzia riflette un insicurezza inutile e conservatorismo, e aiuta a spiegare perché le scienze sociali non godono dello stesso prestigio delle scienze naturali.

“Uno dei motivi per i cittadini, politici e donatori universitari per il quale a volte non hanno fiducia nelle scienze sociali è che gli scienziati sociologi perdono troppo spesso l’occasione di dichiarare vittoria e passare a nuove frontiere. … Quindi gli scienziati sociologi dovrebbero dedicare una piccola guardia ai soggetti regolari e ridistribuire la maggior parte delle loro forze a nuovi campi come neuroscienze sociali, economia comportamentale, psicologia evolutiva e epigenetica sociale, la maggior parte dei quali, non a caso, si trovano all’incrocio tra le scienze naturali e quelle sociali. L’economia comportamentale, per esempio, ha usato la psicologia per rimodellare radicalmente l’economia classica.

“I nuovi dipartimenti di scienze sociali potrebbero inoltre contribuire a una migliore formazione degli studenti, impegnandosi in nuovi tipi di pedagogia. Ad esempio, nelle scienze naturali, anche le matricole fanno esperimenti di laboratorio. Perché questo è così raro nelle scienze sociali? Quando gli studenti imparano a conoscere i fenomeni sociali, perché non vanno al laboratorio per esaminarli – come i mercati raggiungono l’equilibrio, come le persone collaborano, come si formano i legami sociali? Gli strumenti di nuova invenzione lo rendono fattibile. Ora è possibile utilizzare l’internet per arruolare migliaia di persone a partecipare a esperimenti randomizzati “.

Il mio commento: Il futuro sviluppo delle scienze sociali è legato ai cambiamenti della società, dall’acquisizione da parte della società di una nuova proprietà di dazione e amore. Gli scienziati, che studiano i processi sociali, non hanno ancora questa proprietà, e di conseguenza, non possono esaminarli.

In primo luogo, hanno bisogno di acquisire loro stessi nuovi proprietà e poi studiare il modo in cui nasceranno e si manifestano nella società. Quindi, proprio gli scienziati devono conoscere se stessi e poi esplorare la manifestazione di queste forze nel nostro mondo e spiegarli ai grandi ambienti della società, fino al punto di creare nuove discipline.
[116104]

Materiale correlato:

L’ambiente crea la consapevolezza
Metodi di educazione di massa al posto dei mezzi di informazione

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed