Il Gruppo è più forte delle Klipot

L’ambiente ha il compito di tirarci fuori dalle fameliche mani delle forze impure (Klipot). Infatti, non possiamo sfuggire a queste forze con le nostre sole energie, perché resteremmo sempre nella loro dolce prigionia. Solamente in base alla misura della mia connessione con il gruppo che mi scuote, mi ispira, e mi spinge, posso scegliere di muovermi in avanti con il gruppo invece di rilassarmi alla calda compagnia delle mie Klipot.

Da dove il gruppo prende forza per influenzarmi più di quanto riesce a fare la Klipà? Il fatto è che il gruppo agisce sullo stesso mio egoismo come fa la Klipà. Se il gruppo mi persuade che lo scopo è grande, che questo è il sogno della nostra vita, allora non è nemmeno importante per il mio egoismo che lo scopo sia spirituale o materiale. Se tutti coloro che sono intorno a me insistono che è importante, allora io avrò le forze per combattere contro la mia pigrizia.

Otteniamo questo grande aiuto come conseguenza del superamento dei desideri. Grazie a questo, posso giocare con il mio egoismo, con il cuore di pietra, con l’aiuto dell’ambiente. Gli amici possono tirarmi ovunque, anche portarmi alla morte, ed io sarò grato di andare con loro.

Se l’ambiente sa come influenzarmi, io sarò pronto a tutto. Ma la sfida è di fare in modo che il nostro ambiente ci influenzi solamente nella misura in cui glielo permetto, donandomi al gruppo stesso! Io pago il gruppo per questa speciale influenza; mi integro con gli amici. In caso contrario, il gruppo non avrà alcun effetto su di me.

Non si tratta di un gruppo consueto perché io posso essere nel gruppo e non percepire alcuno dei suoi effetti. Vediamo questi esempi quando una persona studia con noi per 15 anni e non cade sotto l’influenza del gruppo perché non vuole chinare la sua testa davanti agli altri.

Ma qui io ho libertà di scelta: io mi abbasso davanti al gruppo e mi unisco al gruppo, allora in questa stessa misura il gruppo inizierà ad influenzarmi. In questo modo, nel gruppo io trovo l’occasione per uno sviluppo libero. E alla fine tutto questo accade grazie a me! Io mi sono cancellato e così facendo l’ambiente mi influenza, ed io entro nel mondo spirituale. Io stesso raggiungo il mondo spirituale, avendo usato l’ambiente per mia stessa volontà.

Allo stesso tempo, entrando nella società ordinaria, un uomo cade interamente sotto la sua influenza, e niente dipende da lui; l’ambiente lo influenza e dirige tutto. In un gruppo Kabbalistico, io devo cancellare me stesso ogni secondo davanti all’ambiente.
[114567]

(Dalla 2.a parte della Lezione quotidiana di Kabbalah del 12.08.2013, Il Libro dello Zohar- Introduzione)

Materiale correlato:

Istruzioni per l’egoismo: Non usarlo
L’inganno delle forze impure

2 Commenti

  1. Buongiorno Maestro,
    sono stefania da Roma sono una novella studentessa ma sto mettendo tutta la mia ragione , il mio cuore per correggermi e capire l’inganno dell’ego e le sue molteplici richieste di ricevere. Il mio dilemma è sentire da sempre il cambiamento pero’ sino ad adesso ho avuto un impronta filosofica e quasi favolettistica mi serviva metodo e approccio materialistico per un inizio di correzzione spirituale corretto che da Voi Israele sto’ trovando. Mi serve questo approccio per la mia natura troppo aerea e solitaria forse infantile? Sicuramente il mio ego cerca risposte che a volte vanno troppo su a volte giu. Come Maestro il GRUPPO si sente? e si sente necessario per riunirci tutti come pezzi di un solo vaso?. Grazie e mi scusi se sono andata fuori tema!!! Saluti Stefania

  2. Cara Stefania,
    Ognuno nasce e vive nelle condizioni date e con le sue proprie caratteristiche, questo è così perchè quelle sono le migliori per il proprio lavoro spirituale, ogni condizione in cui uno si trova è la migliore per lui, per preparare il prossimo suo livello ed andare avanti nel migliore dei modi.
    Quando una persona vuole veramente avanzare verso la verità, arriva ad un punto in cui si accorge che da sola non va da nessuna parte, si inganna continuamente e non ha nessun punto di riferimento reale in cui valutare la propria situazione. Allora inizia ad avere bisogno di un gruppo e, da allora in poi, solo attraverso il gruppo e l’ambiente potrà avanzare veramente.
    Quindi ti consiglio di seguire i corsi dell’Education Center europeo, in modo da preparare le basi per poterti unire al gruppo europeo dei miei studenti, in modo che, attraverso loro, sicuramente avrai successo.

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed