“Quale Comunità Internazionale?”

Dichiarazione (Richard N. Haass, Presidente del Ufficio degli Affari Esteri, USA): “Ogni volta che succede qualcosa di brutto- l’Iran che si avvicina ad avere le armi nucleari,…qualche funzionario od osservatore richiamerà all’azione la comunità internazionale. C’è solamente un problema: non c’è nessuna ‘comunità internazionale’.

“L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite si avvicina molto a questo concetto, ma ci si può aspettare poco da un’organizzazione che equipara gli Stati Uniti o la Cina con, diciamo, le Fiji o la Guinea-Bissau[…]

“Nessuna quantità di riforme dell’ONU potrebbe rendere le cose fondamentalmente diverse. I poteri più importanti di oggi non sono d’accordo sulle regole che dovrebbero governare il mondo, meno ancora sulle sanzioni che in caso di violazione. Anche dove c’è accordo in linea di principio, in pratica l’accordo si riduce a poco. Il risultato è un mondo più incasinato e più pericoloso di quello che dovrebbe essere”.

Il mio commento: Il totale avanzamento verso la perfezione giunge dal “riconoscimento del male”: la rivelazione dell’imperfezione della nostra natura egoistica. Solamente quando l’essere umano, gli uomini, ed il mondo finalmente si convinceranno della totale corruzione di questa natura, l’io, ed il mondo saranno felici di arrendersi. Allora, la forza superiore della natura sarà rivelata nelle loro sensazioni. Gli uomini chiedono di cambiarle, e questo le corregge. Tutto quello che ci succede serve solo per portarci in questa situazione.
[113645]

Materiale correlato:

Il Vertice dell’UE: Hanno deciso di non decidere nulla
La situazione della Leadership globale annullata

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Post Precedente: