Il petrolio a buon mercato e la globalizzazione finiranno insieme!

Opinione (Chris Rhodes, professore, scrittore, ricercatore): “L’offerta mondiale di petrolio non si esaurirà in tempi brevi, e ci sarà produzione di petrolio per i decenni a venire. Comunque, ciò che non dovremo fare è produrre il petrolio greggio – petroleum – al tasso attuale di circa 30 miliardi di barili all’anno. Per una civiltà globale che si basa quasi interamente sull’abbondanza a basso costo, per quanto riguarda il petrolio greggio si stanno presentando alcune sfide considerevoli. Se osserviamo gli ultimi 40 anni, il periodo che va dal 1965 al 2005 vediamo che, entro la fine di questo periodo, l’umanità stava utilizzando due volte e mezzo del petrolio, il doppio del carbone e tre volte tanto del gas naturale, rispetto all’inizio, e in generale, circa tre volte in più di energia: questo per una popolazione che si era ‘solo’ raddoppiata. […]

“Se non saremo in grado di affrontare il problema dal lato dell’offerta dovremo iniziare a frenare la nostra richiesta. In assenza di trasporti a basso costo e largamente accessibili avremo bisogno di produrre molto più del nostro cibo e materiali a livello locale. Tale metamorfosi della civiltà umana dal globale al locale, sarà sostenuta dalla costruzione di comunità forti ed elastiche in cui le persone condividono le loro competenze e conoscenze, per fornire, per quanto possibile, i viveri a livello locale. Questa è la filosofia alla base della crescente rete di Transizione delle Città. Anche se tutto questo ci spaventa, noi possiamo evolvere in uno stato più felice e più appagante di vita che sarà percepito come uno status quo, questo in verità ci sta scappano tra le dita un po’ troppo rapidamente.

Il mio commento: La Natura si sta “avvicinando” a noi da tutti i lati costringendoci ad accettare le sue condizioni, a calmarci, sederci, e pensare al senso della nostra vita.
[114062]

Materiale correlato:

“Che cosa andrà a sostituire il modello della globalizzazione?”
Un sistema eccessivamente complesso richiede una soluzione adeguata

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed