La condizione per il progresso spirituale

Domanda: Come la Torà che sta per la somma collettiva di tutti noi è differente dal Creatore, che sta per la connessione generale? Questi due concetti sembrano uguali per me.

Risposta: In una delle sue lettere Baal HaSulam dice che dobbiamo avanzare secondo la regola “Israele, la Torà, e il Creatore”. Cosa c’è di più, in ogni stato, il primo deve essere uguale al secondo e al terzo. E solo a questa condizione che una persona può avanzare correttamente.

1 = 2 = 3, questa è la condizione per il progresso spirituale.

Il primo termine “Israele”, Yashar-El (dritto al Creatore) è ogni amico che anela al Creatore. Il secondo termine è già il gruppo, lavorando in unione. Il terzo termine è la rivelazione del Creatore nella nostra unione.
[113070]

(Dalla 1 ° parte della lezione quotidiana di Kabbalah del 21.07.2013 , “Fede al di sopra della ragione”)

Materiale correlato:

Il lavoro straordinario dell’adattatore spirituale
“Sbattere la testa contro il muro” o cominciare a pensare?

2 Commenti

  1. Vedevo la luce dal 2001 a marzo di 2005 ,tutto procedeva miracolosamente ma l ho persa perché ho disobbedito ad una richiesta che ho visto al mio sonno. Ho 53 anni e dal 2005 ho solo sofferenza e delusione (mi fanno fatture di magia )mi sono separato due volte ed ho distruzioni economiche. Nel periodo tra il 2001-2005 mi facevano delle fatture di magia però non mi potevano contagiare . Come posso riavere la luce che correggeva tutto e mi dava tanta felicità ? Grazie

  2. Gentile lettore, nel ringraziarla della sua gradita domanda, desideriamo informarla che, a seguito della imponente quantità di richieste ricevute attraverso un blog che viene tradotto in oltre venti lingue, sono necessari tempi comprensibilmente più estesi, le chiediamo quindi di voler gentilmente pazientare nel ricevere un riscontro.
    Rav Michael Laitman avrà cura di inviare personalmente e al più presto una risposta al quesito da lei inoltrato.
    Distintamente

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed