La fragilità insostenibile della vita

Baal HaSulam, “La Pace nel mondo”: In primo luogo tutti devono capire completamente e spiegare all’ambiente circostante che il benessere della società che è il benessere dello Stato, e il benessere del mondo, sono completamente interdipendenti.
Finché le regole della società non sono soddisfacenti per ogni singolo individuo e lo Stato, e lasciano una minoranza che è insoddisfatta con il governo dello Stato, questa minoranza cospira sotto il governo e lo Stato, e cerca di rovesciarlo.

Una volta, era diverso, ma oggi, a causa del liberalismo, la corsa agli armamenti, e la particolare struttura della società, anche un piccolo gruppo di persone è in grado di minare le fondamenta di interi paesi. Il mondo è fragile, come non mai. La minima distorsione, qualsiasi disordine, qualsiasi dissenso, anche una cosa piccola, alla fine diventerà un problema grande che potrebbe distruggere l’intero edificio. La tecnologia e i mezzi di distruzione sono andati troppo lontano, la politica è troppo ipocrita, l’ordine sociale è troppo vulnerabile.

Lo stesso accade in famiglia: una discussione banale può disperdere le sue parti l’una dall’ altra. Internet, in generale, offre possibilità inimmaginabili: alcuni “marmocchi”, seduti davanti allo schermo, possono fare milioni in “spazio virtuale”, ma possono anche scalzare le fondamenta di società, banche, paesi, qualsiasi cosa.

Si scopre che oggi una manciata di persone può causare danni considerabili a tutto il paese. Inoltre, più è sviluppato il paese, più è vulnerabile e sensibile all’ attacco di singoli gruppi.

Il mondo è diventato molto sensibile al minimo attrito e alle differenze. Questa tensione fra le sue parti crescerà finché ci porterà alla comprensione, che ci piaccia o no, abbiamo bisogno di trovare un terreno comune per tutti, il comune denominatore, libero da qualsiasi tipo di disaccordo, permeato da integrità e unanimità. Sembra essere qualcosa di assolutamente irreale, eppure, la legge dell’unità integrale globale, perfetta, si manifesta davanti a noi con più chiarezza.

E’ per questo che il mondo ha bisogno di completo, totale benessere. Non sarà in grado di vivere frammentato in parti, settori, e frazioni di potere; non sarà più in grado di lottare nel proprio disaccordo. Ad ogni modo, noi abbiamo già visto che la natura ci spinge verso la completezza. Ciò che non è unificato non ha il diritto di esistere.
[112401]

(Dalla 3a. parte della Lezione di quotidiana di Kabbalah del 17.07.2013, Scritti di Baal HaSulam)

Materiale correlato:

Le difficoltà del periodo transitorio
Tutti i cambiamenti sono dentro di me, non al di fuori

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed