Come convincere una persona a cambiare

Nelle notizie (da bakadesuyo.com): “Il cambiamento del comportamento non è facile. Ma c’è un grande TED, discorso che mostra un modo semplice per influenzare le persone a fare la cosa giusta. E si sfrutta un principio che tutti noi possiamo utilizzare nella nostra vita quotidiana.

“Alex Laskey ha parlato di come possiamo usare la psicologia del cambiamento di comportamento per convincere la gente a ridurre il loro consumo di energia.

“Gli studenti del Grad hanno appeso dei cartelli sulle maniglie delle porte a delle persone, chiedendo loro di spegnere l’aria condizionata e di accendere i ventilatori. Il messaggio dei segni utilizzato era molto svariato.

“Quale messaggio pensi che sia stato più efficace?

‘Salvare il denaro

‘Salvare il pianeta’

‘Essere un buon cittadino.’

In realtà, nessuno di questi ha funzionato.

Nessuno prestò attenzione. Nessuno ha spento i condizionatori d’aria.

“Ma il quarto messaggio ha funzionato:

‘I tuoi vicini stanno facendo meglio.’

“Quando gli è stato fatto notare che: il 77% dei vostri vicini di casa hanno detto che hanno spento i loro condizionatori d’aria e hanno acceso i ventilatori. Siete pregati di unirvi a loro.

“Questo dimostra che la società funziona. Robert Cialdini, autore del classico libro L’influenza, ha spiegato nel mio colloquio con lui: ‘La gente sarà in grado di dire di sì ad una richiesta se si dà loro la prova che anche altre persone come loro hanno detto di sì a questo.’

“Non ci piace pensare che siamo influenzati dal comportamento di altre persone, ma lo siamo tutti. Ed uno dei modi migliori per provocare il cambiamento di comportamento è di attingere a questo”.

Il mio commento: La Kabbalah utilizza questa grande proprietà dell’influenza dell’ambiente sulla gente per la loro correzione. Sotto l’influenza dell’ambiente, una persona è pronta a fare anche azioni altruistiche. Ecco perché, quando si trova in un ambiente analogo, egli sarà pronto a sottomettersi ad esso senza previo consenso. Quindi, invece di cercare di influenzare una persona, abbiamo bisogno di creare il giusto ambiente che lo circondi.
[111041]

Materiale correlato:

Che cosa determina lo statuto del gruppo?
L’interconnessione influenza la felicità

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed