Un piano per combattere la disoccupazione giovanile nell’UE

Nelle notizie (da Bloomberg): “La Germania e la Francia annunceranno proposte congiunte per questo mese per affrontare l’impennata della disoccupazione giovanile in Europa, ha detto il Ministero del Lavoro a Berlino, a conferma di un articolo di giornale sul progetto ‘New Deal per l’Europa.’

“Il progetto sarà presentato a Parigi il 28 maggio e dovrà arruolare la Banca europea per gli investimenti a sbloccare miliardi di euro in prestiti alle aziende che creeranno nuovi posti di lavoro per i giovani.

“La BIE può ‘contare’ su 6 miliardi di euro (7,8 miliardi dollari) che potrebbero essere messi a disposizione fino al 2020 da parte dell’Unione europea per offrire finanziamenti fino a un totale di ben 60 miliardi, dice il giornale, citando funzionari anonimi. […]

“L’economia delle 17 nazioni della zona euro si contrarrà probabilmente per il secondo anno consecutivo, mentre la disoccupazione salirà a un record di 12,2 per cento, ha detto la Commissione UE il 3 maggio quando sono state presentate le nuove previsioni. La disoccupazione giovanile – definiti come persone di età inferiore ai 25 anni senza lavoro – è salita al 24 per cento nella zona della moneta unica a marzo, secondo l’Eurostat”.

Il mio commento: Chiunque capisce che questa non è la risposta, perché non c’è domanda, e non è chiaro che tipo di posti di lavoro creare e per cosa. Lo sviluppo ci spinge verso una società di consumo ragionevole e solo di quanto è necessario per la sopravvivenza: cibo sano, abbigliamento, e così via.

Non saremo più in grado di creare posti di lavoro artificiali solo per occupare le persone, producendo deliberatamente prodotti deperibili. Dobbiamo ammettere che siamo “arrivati” ad un nuovo futuro: non ci sarà il lavoro, ma la gente sarà impegnata nel costruire l’immagine del loro futuro comune “la persona del mondo integrale“. La correzione di se stessi è l’unico lavoro che ci rimane da fare.
[107638]

Materiale correlato:

La generazione persa della Spagna? No, una nuova Ritrovata!
Gli esperti: La disoccupazione salirà in Zona Euro

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed