Le notizie sono buone come rivelazione del vuoto

Nelle notizie (da The Guardian): “Le Notizie sono tossiche per il vostro corpo. Innescano continuamente il sistema limbico. Le storie di panico stimolano il rilascio di cascate di glucocorticoidi (cortisolo). Questo deregolamenta il sistema immunitario e inibisce il rilascio di ormoni della crescita. In altre parole, il vostro corpo si trova in uno stato di stress cronico. Gli alti livelli di glucocorticoidi causano cattiva digestione, mancanza di crescita (cellule, capelli, ossa), nervosismo e suscettibilità alle infezioni. Gli altri effetti collaterali potenziali includono paura, aggressività, tunnel-visione e desensibilizzazione.

“Le notizie inibiscono il pensiero. Pensare richiede concentrazione. La concentrazione richiede tempo ininterrotto. Le notizie spezzate sono specificamente progettati per interromperla. Sono come i virus che rubano l’attenzione per i propri scopi. Le notizie ci rendono pensatori poco profondi. Ma è anche peggio di così. Le notizie colpiscono gravemente la memoria.[…]

“Le notizie funzionano come una droga. Quando si sviluppano le storie, vogliamo sapere come continuano. Con centinaia di storie arbitrarie nella nostra testa, questo desiderio è sempre più avvincente e difficile da ignorare. Gli scienziati usano pensare che la densità delle connessioni formate tra i 100 miliardi di neuroni all’interno dei nostri crani vengono in gran parte risolti nel tempo del raggiungimento dell’età adulta.

Oggi sappiamo che questo non è così. Le cellule nervose rompono abitualmente i vecchi legami e ne creano sempre di nuovi. Più notizie consumiamo, più esercitiamo i circuiti neurali dedicati alla scrematura e al multitasking, ignorando quelli utilizzati per la lettura profonda e per pensare con profonda attenzione. La maggior parte dei consumatori di notizie – anche se prima erano abitualmente accaniti lettori di libri – hanno perso la capacità di assorbire i lunghi articoli o i libri. Dopo quattro, cinque pagine si stancano, la loro concentrazione svanisce, diventano irrequieti. Non è perché sono diventati più vecchi o i loro programmi sono diventati più onerosi. È perché la struttura fisica del loro cervello è cambiata.

“La società ha bisogno di giornalismo – ma in un modo diverso. Il giornalismo investigativo è sempre attuale. Abbiamo bisogno di reporter che scoprono la verità sulle nostre istituzioni politiche. Ma i risultati importanti non devono arrivare sotto forma di notizia. Sono desiderabili invece lunghi articoli di riviste e la profondità dei libri. “

Il mio commento: I media non possono essere e non sono mai stati obiettivi perché, in linea di principio, non vi è alcuna oggettività nella natura. I media eseguono gli ordini di coloro che li pagano. È necessario il supporto per garantire che le persone sono in contatto con il mondo intero per rivelare la sua vacuità, finitezza, e la limitazione prima possibile – per arrivare poi necessariamente alla sua successiva correzione.
[105704]

Materiale correlato:

Laitman blog: Una nazione di Vidioti
Laitman blog: I media riempiono il nostro cervello

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed