La rivincita di Marx

Opinione (Michael Schuman, corrispondente del TIME, autore de Il miracolo: La storia epica del continente asiatico alla conquista del benessere): “Con l’economia globale in una crisi protratta e i lavoratori attorno al mondo gravati dalla disoccupazione, dal debito e dai redditi stagnanti, la critica pungente di Marx al capitalismo – che il sistema è intrinsecamente ingiusto e auto-distruttivo – non può essere così facilmente respinta. Marx teorizzava che il sistema capitalistico avrebbe impoverito inevitabilmente le masse tale che il benessere del mondo venisse concentrato nelle mani di pochi avidi, causando crisi economiche e alti conflitti tra i poveri e la classe operaia”.[…]

“I lavoratori potrebbero avere problemi comuni, ma non si riuniscono tra loro per risolverli”. … “I contestatori, dice Jaques Rancière, un esperto in Marxismo all’Università di Parigi, non ambiscono a rimpiazzare il capitalismo, come Marx aveva predetto, ma solamente a riformarlo.”

“Questo lascia aperta una spaventosa possibilità: che non solo Marx avesse diagnosticato i difetti del capitalismo ma anche i risultati di questi difetti. Se i politici non scoprono nuovi metodi di assicurare l’opportunità di un’economia paritaria, i lavoratori del mondo potrebbero unirsi. Così Marx potrebbe avere la sua rivincita”.

Il mio commento: E ci sarà la “primavera” spagnola, greca, poi europea, ed infine americana … se il metodo della correzione delle persone e della società non sarà accettato.
[103889]

Materiale correlato:

Laitman blog: Riguardo alla Kabbalah, Marx, ed alla grande bugia
Laitman blog: Karl Marx era un altruista?
Laitman blog: Il Tempo del Capitalismo è Finito

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Prossimo Post: