Gli scienziati suggeriscono di fare cibo dalla cellulosa

Nelle notizie (da ScienceNow): “L’ingrediente principale del legno, la cellulosa, è uno dei più abbondanti composti organici sulla Terra e una fantastica fonte di combustibile rinnovabile. Ora, i bioingegneri suggeriscono che potrebbe sfamare pure gli affamati. In un nuovo studio, i ricercatori hanno trovato un modo per trasformare la cellulosa in amido, il carboidrato più comune nella dieta umana.

“Per la prima volta, sembra ci possa essere un modo pratico in cui la cellulosa potrebbe nutrire le persone, dicono gli ingegneri del bioprocesso Y.-H. Percival Zhang del Virginia Polytechnic Institute e State University di Blacksburg. […]

“Zhang e i suoi colleghi si sono concentrati sull’ amido, che rappresenta ben 40% della dieta delle persone. L’idea di trasformare la cellulosa in amido ha la radice nelle somiglianze tra i composti: la cellulosa è un composto da centinaia di migliaia di molecole di glucosio di zucchero, l’amido e composto anch’esso di glucosio, anche se lo zucchero è legato insieme in modi diversi.

“Nonostante il processo funziona, attualmente è molto costoso. Zhang ritiene che, dato l’attuale prezzo degli enzimi che il suo team ha utilizzato, i costi sarebbero di circa 1 milione di dollari per trasformare 200 chilogrammi di cellulosa grezza in 20 kg di amido, sufficienti per nutrire le esigenze di carboidrati di una persona per circa 80 giorni. Eppure, fra circa 5 – 10 anni di ulteriori ricerche, Zhang dice che le aziende potrebbero fare la stessa cosa per soli $ 0.50 per persona al giorno. ‘Noi non vediamo grossi ostacoli per la commercializzazione di questo processo.’

“Ottimizzando l’estrazione, da 100 miliardi di tonnellate di cellulosa che sono disponibili ogni anno, ‘avremo un potenziale di circa 4,5 miliardi di tonnellate di amido, che è quasi il doppio della produzione annuale di cereali che è di 2,3 miliardi di tonnellate l’anno’, dice Zhang . Questo potrebbe fornire fino al 30% del cibo che gli studi precedenti stimano sia necessario per nutrire il mondo nel 2050. “

Il mio commento: Se non fosse per un atteggiamento predatorio rispetto alla natura, l’umanità avrebbe potuto facilmente nutrire se stessa e essere in grado di dedicarsi alla sua ascesa spirituale, che ci fornisce l’esistenza eterna e perfetta.
[105450]

Materiale correlato:

Laitman blog: Il 2013 – La Crisi alimentare
Laitman blog: La metà del cibo del mondo è sprecato

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed