La fame in Europa è come durante la seconda guerra mondiale

Nelle Notizie (da Spiegel International): “le famiglie bisognose e le persone nell’Unione europea fanno sempre più affidamento su organizzazioni di beneficenza come la Croce Rossa per i bisogni basilari come cibo, acqua e riparo. Mentre la Germania è relativamente inalterata, la disoccupazione e l’austerità in paesi come la Spagna stanno rendendo il problema ancora più grave.

“Due terzi delle società della Croce Rossa nazionali all’interno dell’Unione europea hanno iniziato a distribuire aiuti alimentari, secondo il capo dell’ organizzazione internazionale dei gruppi di aiuto” – un segno che la crisi economica in Europa sta avendo un effetto allarmante sulla povertà.

“Yves Daccord, direttore generale del Comitato internazionale della Croce Rossa, ha detto durante una visita a New Delhi Lunedi che la portata della distribuzione di cibo non arrivava all’attuale livello dalla fine della seconda guerra mondiale.

“La relativa forza economica della Germania l’ha resa per lo più immune dall’aumento del bisogno di cibo. Al contrario, la Croce Rossa spagnola sostiene 3.000.000 di spagnoli con l’aiuto alimentare. … Solo lo scorso anno, la Croce Rossa spagnola ha fornito ai bisognosi 33 milioni di chilogrammi (£ 73.000.000) di generi alimentari.

“La controparte dell’organizzazione in Romania ha reso operativo un programma di distribuzione di cibo dal 2009. Tre milioni di persone vivono in povertà assoluta, secondo il gruppo di aiuto, una cifra che rappresenta il 14 per cento della popolazione totale del paese. Il tasso di povertà relativa in Romania è anche incredibilmente alto, al 40 per cento. Lo scorso anno, la Croce Rossa rumena ha distribuito più di 500.000 chilogrammi (1,1 milioni di sterline) di cibo a più di 81.000 famiglie bisognose.

“La Federazione ha inoltre notato un aumento della povertà nelle famiglie e negli individui in precedenza considerati di classe media. In Italia, il gruppo ha osservato un aumento della popolazione senza fissa dimora in cui sono inclusi i genitori single. “

Il mio commento: Nel frattempo, secondo la stessa Croce Rossa, viene gettato via più cibo del necessario, in pratica il problema non è la mancanza di cibo, ma la mancanza di attenzione verso le persone in stato di bisogno, e questo può essere corretto solo correggendo le persone…
[103688]

Materiale correlato:

Laitman blog: La metà del cibo del mondo è sprecato
Laitman blog: Il futuro del pianeta: I problemi del clima e del cibo

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed