Facebook non è più così forte

Notizie (da The Verge): “Facebook ha ammesso nel suo resoconto annuale 10-K che potrebbe perdere i suoi ‘utenti più giovani’ per ‘altri prodotti e servizi simili o adatti a Facebook’. Gli adolescenti sono spesso un accurato barometro di cosa è forte e di cosa sta per arrivare, e dei recenti segnali sembrano indicare che i giovani sono in movimento. Dire ai vostri colleghi che gli adolescenti non sono più nel target dei vostri prodotti è ben diverso che andarsene senza salutare.

“‘Io penso che abbia meno a che fare con i ragazzini che consapevolmente cercano “la novità del momento” piuttosto che con il fatto che Facebook non sia uno spazio che li serva’, dice Laura Portwood-Stacer, autrice di ‘Media Refusal and Conspicuous Non-Consumption: The Performative and Political Dimensions of Facebook Abstention.’ ‘Io penso che i ragazzini siano meno a disagio circa il provare ad essere avanti rispetto agli altri di quanto i gestori dei mercati vorrebbero credere’, ha detto l’autrice. Quando Facebook è stato lanciato, era fortissimo mettere in mostra i propri particolari, come i film che ci piacciono, cosa stiamo facendo in un preciso momento, e con chi abbiamo delle relazioni.’[…]

“Gli adolescenti si sono rivolti a siti come Tumblr e ad applicazioni come Snapchat e Instagram per comunicare ‘Tumblr è in assoluto la mia passione in questo momento’, dice il 15enne Collin Wisniewski. ‘Sembra essere più intimo e non è assolutamente per chi vuole ostentare, ma è più un luogo di condivisione.’… Alcuni dati suggeriscono che Tumblr potrebbe avere già eclissato Facebook in qualità di social network più popolare tra i giovani di età compresa tra 13/25 anni”.

Il mio commento: Nei nostri tempi, i desideri degli uomini, soprattutto i desideri dei giovanissimi, cambiano molto velocemente; quindi, in futuro li vedremo attratti a forme di comunicazioni, obbiettivi ed intenzioni che siano più intime. Non si tratta del risultato della nostra educazione; non esiste, ma è la conseguenza dello sviluppo istintivo naturale del desiderio negli esseri umani. Nuovi desideri daranno il via a nuovi bisogni e ci porteranno ad avere il bisogno di trovare il senso della comunicazione, invece di unirci nei social networks.
[102110]

Materiale correlato:

Laitman blog: Le persone si conoscono tra di loro attraverso 4,74 strette di mano
Laitman blog: L’arte di raggiungere le masse

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed