La Degenerazione dell’economia “gonfiata”

La crisi di oggi ha lo scopo di portarci alla comprensione dell’interrelazione corretta e dell’interdipendenza. E non si tratta dell’economia del campione moderno. Dopo tutto, l’economia reale, priva di “bolle” ed eccessi – una piccola percentuale della popolazione mondiale, produce i prodotti necessari, di cui abbiamo veramente bisogno: cibo, vestiario, alloggio, ecc. Tutto il resto – non è l’economia, ma è una componente aggiuntiva per ingannare la gente e per estrarre i loro benefici. Solo una piccola parte di tutto questo mercato soddisfa i nostri bisogni basilari.

Ma ora la verità sta venendo alla luce. Le persone sono disoccupate, in particolare i giovani. Non sanno cosa fare di loro stessi, in loro si è affermata una nuova visione distorta della vita, e dopo un po’ si perde la capacità di lavorare. Anzi, non sono più in grado di mettere su famiglia e vivere una vita normale. Al contrario, essi formano una nuova cultura con nuovi divertimenti.

In breve, si tratta di un disagio sociale globale. Oggi questo si rivela chiaro in Europa, tuttavia si confrontano miliardi di persone di altri paesi, tra cui Cina e India. Negli Stati Uniti ad esempio, non è un’eccezione Detroit, che si è trasformata in una sorta di “città fantasma”.

Questo ci porta ad una nuova società, e se non la correggiamo, se non spiegheremo alla gente, come ora dobbiamo essere organizzati, cosa dobbiamo fare, allora loro vivranno nella giungla urbana, come gli animali della foresta. Poi l’umanità giungerà alla sua correzione non attraverso la via dell’educazione integrale, ma attraverso la via della sofferenza.
[102188]

(Dalla quarta parte della Lezione quotidiana di Kabbalah del 07.03.2013, “Introduzione al Libro dello Zohar”)

Materiale correlato:

Laitman blog: L’economia. La continuazione della vita
Laitman blog: La cura per il mondo è nell’educazione integrale

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Post Precedente: