L’economia degli Stati Uniti è in discesa

Opinione (Michael Chazin, economista): “Gli americani hanno ammesso che i politici sono persone sobrie e capiscono che a volte è meglio ammettere: è in atto un precipizio fiscale. La reazione degli esperti: le peggiori aspettative in relazione ad un precipizio fiscale si sono avverate. Le azioni del governo degli Stati Uniti sono diventate completamente prevedibili. Non ci sono azioni concrete per combattere la crisi, non ci sono spiegazioni, solo un riferimento a fattori “oggettivi”. […]

“La domanda è: che cosa faranno dopo. La recessione aumenterà, ci potranno essere problemi con il rating degli Stati Uniti, e questo è ancora più pericoloso.

“Un’altra opzione è quella di costringere le banche a concedere prestiti ai privati, nonostante il fatto che non li restituiscano. Ma non appena diventerà chiaro che i prestiti non devono essere restituiti, i cittadini potranno iniziare a spendere soldi per cose stupide. Questo provocherà un aumento delle vendite, ma i venditori useranno l’occasione di aumentare i prezzi. Questo potrà diventare una minaccia e sarà poco efficace.

“In che modo il governo degli Stati Uniti interverrà per compensare il calo della domanda che provoca la recessione economica? I dati GPD non devono trarre in inganno: la crescita della spesa per consumi privati è associata a compensazioni permanenti, queste spese sono molto più elevate rispetto al reddito delle famiglie normali. […]

“Nell’UE, i cittadini hanno suggerito” di stringere la cinghia. “E’ possibile che gli Stati Uniti scelgano pure questo corso. Ma la Federal Reserve non ha intenzione di inasprire la politica monetaria. Le autorità sono in uno stato di dilemma, la crisi continua, non vi è nulla di nuovo in questo”.

Il mio commento: La ristrutturazione, il ripristino, il riavvio, non importa cosa, ma tutti dovranno ascoltare l’inesorabile legge della natura. La vita si sviluppa ed esiste solo grazie alla combinazione di due forze opposte “ricezione e dazione” (egoismo e altruismo) nel punto di mezzo tra loro, in linea di mezzo se si considera il punto in movimento. Invece di includere a lungo termine l’egoismo nell’altruismo, dovremmo usarlo con saggezza, con cura anche nella proprietà di unità, dell’altruismo, per lo sviluppo delle relazioni integrali. In questo caso, potremmo svilupparci in armonia con la natura.
[99302]

Materiale correlato:

Laitman blog: “Gli Stati Uniti sono vicini ad un precipizio fiscale?”
Laitman blog: Gli Stati Uniti continuano ad affrontare una crisi nazionale in corso

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed