Abbracciare chi amiamo fa bene alla salute

Notizie (dal DailyMail): “Abbracciare chi amiamo non è soltanto un bel modo per sentirci vicini – ha anche parecchi benefici fisici

“Alcuni scienziati hanno scoperto che l’ormone oxytocin viene rilasciato nel flusso del sangue quando si stringe stretto un amico. In questo modo si abbassa la pressione del sangue, si riduce lo stress e l’ansia e si può anche migliorare la propria memoria.

“Tuttavia, bisogna essere selettivi circa chi si abbraccia. Dare un abbraccio gentile a qualcuno che non si conosce bene può avere degli effetti contrari, in base a quanto dicono le ricerche dell’Università di Vienna.

“Oxytocin, un ormone prodotto dalla ghiandola pituitaria, è principalmente conosciuto per far crescere il legame, il comportamento familiare e la vicinanza tra i genitori, i figli e le coppie.

“Livelli aumentati di oxytocin sono stati trovati, per esempio, in partner di relazioni che funzionano. Nelle donne, viene anche prodotto durante il periodo della gravidanza e durante l’allattamento al seno al fine di far aumentare il legame della mamma con il bambino.

“L’abbraccio può anche ammorbidire la nostra personalità. I ricercatori dicono che quando si abbraccia una persona amata spesso si diventa più empatici nel corso del tempo.

“Il Neurofisiologo Jürgen Sandkühler, ha detto: ‘L’effetto positivo avviene solamente, tuttavia, se le persone hanno fiducia reciproca, se i sentimenti collegati sono presenti in entrambe le parti e se sono inviati i segnali corrispondenti.

“’Se le persone non si conoscono, o se l’abbraccio non è desiderato da entrambe le parti, i suoi effetti si perdono.’”

Il mio commento: Si tratta solamente del principio della conoscenza del bisogno di creare un ambiente amichevole per tutte le persone, soprattutto per i bambini a casa e a scuola! E’ una delle prime condizioni del metodo dell’educazione integrale.
[98856]

Materiale correlato:

Laitman blog: L’Amore viene ordinato dalla natura
Laitman blog: Un mondo pervaso d’amore

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed