La Forza di un Gruppo: L’altruismo sostenibile

Notizie (tratte da National Science Foundation): “I batteri che resistono ai trattamenti sono un problema in molti settori, soprattutto nelle istituzioni che si occupano della salute. Mentre i modi in cui queste cellule diventano resistenti sono comprensibili a livello cellulare, mentre le strategie di sopravvivenza dei batteri a livello di diffusione tra popolazione sono rimaste oscure.

“Un nuovo studio di James Collins e dei suoi colleghi dell’Università di Boston e dello Wyss Institute for Biologically Inspired Engineering dell’Università di Harvard rivela che una sorprendente piccola percentuale di batteri diventano dei ‘supermutanti’ altamente resistenti. Infatti, molti dei batteri analizzati nello studio sono sopravvissuti senza essere resistenti all’effettiva dose di antibiotici somministrata nell’ambiente. Vale a dire, i generi individuati di batteri non erano resistenti agli antibiotici come lo era l’intera colonia.[…]

“Ulteriori esperimenti hanno rivelato che, oltre che ad essere resistenti ai trattamenti, questi rari supermutanti hanno prodotto alti livelli di indolo, una molecola che manda segnali prodotta da batteri sani. L’indolo può anche favorire la sopravvivenza in ambienti ostili. Quando i batteri vengono sottoposti ad un attacco degli antibiotici, le cellule morte o che stanno morendo smettono di produrre l’indolo, il che probabilmente contribuisce a favorire la morte delle cellule. Con una sovrapproduzione chimica, questi supermutanti riescono a proteggere i batteri più vulnerabili facendo il minimo per sostenere una maggiore colonia di cellule.

“Tuttavia, questa produzione di indolo è costosa per i supermutanti, che crescono più lentamente dei mutanti che non la producono. ‘Questo comportamento altruistico sostiene l’evidente prova che suggerisce come organismi mono-cellulari agiscono come una comunità. Pensiamo che gli studi sui comportamenti di queste colonie fornirà importanti nuove conoscenze delle dinamiche evolutive’, ha spiegato Collins.

“Questi risultati confermano le osservazioni fatte ovunque dai professionisti delle cure mediche: i trattamenti delle infezioni batteriologiche resistenti ai trattamenti medici sono più complicati e impegnativi di quello che si potrebbe pensare. Secondo Collins, ‘le colonie batteriologiche hanno un esteso arsenale di tecniche per far fronte all’assalto degli antibiotici. Comprendendo le varie strategie che usano per sopravvivere, potremmo essere in grado di sviluppare dei trattamenti medici più efficaci'”.

Il mio commento: Niente aiuterà gli uomini contro le malattie; le malattie sono tutte il risultato della nostra separazione. Fino a quando non incominceremo a comportarci come i batteri, insieme, non le sconfiggeremo. E lo stesso vale con ogni cosa nel nostro mondo. L’unione ad ogni livello è la linea di sviluppo di tutte le parti della natura, e se non lo accettiamo, avremo perso in tutti i settori della nostra vita. Gli antibiotici non serviranno! Per aiutare la nostra salute, abbiamo bisogno di diventare più uniti dei batteri. Infatti, ogni manifestazione del male serve ad aiutarci ad elevarci al di sopra di noi stessi.
[97866]

Materiale correlato:

Laitman blog: Cellule Cancerogene: Non individualismi, ma un gruppo societario
Laitman blog: I batteri hanno ruoli sociali

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed