2013: Il ripetersi della crisi economica

Opinione (DeAnne Giulio, ex analista della CIA, membro fondatore del Comitato di politica monetaria della Banca d’Inghilterra): “Guardo tutto il mondo e i grandi rischi che abbondano. Uno o più paesi potrebbero uscire dalla zona euro. La violenza potrebbe diffondersi in tutto il Medio Oriente. Il Congresso degli Stati Uniti potrebbe ancora guidare il paese fuori da una scogliera fiscale e in recessione. Potrebbe divampare una disputa isolata tra la Cina e i suoi vicini, provocando così gli Stati Uniti a intervenire nel Pacifico. Ma a mio avviso, l’unico rischio più grande è che uno di questi eventi o di qualche altro getta il mondo in un’altra crisi finanziaria globale, una ‘GFC II’.

“Questa è una possibilità per tre ragioni. In primo luogo, l’economia mondiale è ancora fragile e si sta riprendendo lentamente dalla GFC del 2007-08. … In secondo luogo, la politica economica ha raggiunto il limite massimo. Sia la politica fiscale che quella monetaria hanno raggiunto i loro effettivi confini. … La terza vulnerabilità è la debolezza politica. La prolungata austerità sta minando il sostegno politico per i partiti tradizionali a incoraggiare le frange, sia a destra che a sinistra. I paesi periferici dell’eurozona sono particolarmente a rischio. “

Il mio commento: Per ridurre tali rischi, è necessaria la cooperazione a livello internazionale, ma vediamo come i governi stanno in silenzio a guardare la crescita del protezionismo e del fascismo nei loro paesi. Solo l’adozione di un unico metodo educativo e di formazione in tutti i paesi del G20 porterà la pace e l’equilibrio, solo questo creerà le condizioni per la comprensione del processo di integrazione per prendere le decisioni giuste nel nuovo ambiente.
[96415]

Materiale correlato:

Laitman blog: La Crisi durerà per molti anni
Laitman blog: La crisi globale non finirà!

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Post Precedente: