“Il peggio è ormai alle spalle”

Nelle notizie (da The Guardian): “I governi europei hanno siglato un importante accordo sulla vigilanza bancaria e approvato con grande ritardo gli aiuti alla Grecia il Giovedi, riferendo gli accordi come segni di blocco per ottenere una frenata dei suoi problemi, dopo tre anni di profonda crisi.

“Il Presidente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy ha detto ai leader mentre apriva il vertice. ‘Il peggio è ormai alle spalle, ma, naturalmente, resta ancora molto da fare.’ […]

“Il presidente della BCE Mario Draghi ha salutato l’accordo per la vigilanza bancaria, la prima tappa verso un’ unione bancaria con molta più sovranità, come passo importante verso una stabile unione economica e monetaria.

“Tuttavia, la creazione di una piena unione bancaria, con il potere necessario per porre fine alle banche fallite e garantire i depositi cauzionali in tutta la zona euro, e’ possibile che richieda diversi anni. Si è formata solo una parte del piano principale del blocco per rafforzare l’architettura della zona euro ed evitare il ripetersi della crisi che ha minacciato di strappare parzialmente il progetto della moneta unica. […]

“I funzionari europei riconoscono in privato che i passi più coraggiosi per una più stretta integrazione della zona della moneta unica sarà attesa solo dopo le elezioni generali tedesche il prossimo settembre.”

Il mio commento: Ora, la cosa principale è quella di guadagnare tempo, perché non esiste una soluzione, e il tempo stesso in qualche modo funziona. Dobbiamo capire i leader: Non hanno nulla da gestire, possono solo giocare in accordo alle loro posizioni, e più è disperata la situazione, più garanzie chiedono!
[95608]

Materiale correlato:

Laitman blog: L’Europa deve avere il tempo di unirsi
Laitman blog: L’errore degli europei

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed