L’Europa deve avere il tempo di unirsi

Opinione: l’Europa deve trovare il tempo di unirsi. Javier Solana (Ex. Sec. gen. della NATO): l’Europa deve unirsi per superare la crisi e salvare il mondo. L’UE è la più grande economia del mondo – 15,5 trilioni di euro – più del PIL degli Stati Uniti. L’UE è il secondo esportatore, e il secondo importatore di merci. Proprio questa grande economia è costruita su un modello istituzionale, che non è adatto per risolvere i problemi causati dalla crisi. Se attualmente non si accelerasse il processo di integrazione, e i problemi sociali, avessero la precedenza la UE sarebbe distrutta prima che i paesi riescano ad unirsi.

Se l’Europa si uniscesarà un modello per tutto il mondo. Ora il sistema politico mondiale è multipolare, ma i paesi non hanno voglia di giocare secondo le stesse regole. Questo è il terreno potenziale dei conflitti. L’esperienza dell’integrazione europea ci aiuta a prevenirli.

Il mondo intero può diventare come la Grecia. Se gli europei non sapranno affrontare la crisi, diventeranno tutti come i greci …

Il mio commento: Vorrei aggiungere una condizione in più: se l’UE non prende una metodologia integrale di correzione della crisi (formazione integrale) – sarà un cattivo esempio per il mondo intero!
[93630]

Materiale correlato:

Laitman blog: Le prospettive oscure dell’UE
Laitman blog: Avanti – L’insoddisfazione delle masse!

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed