Il segreto dei volumi mancanti del libro dello Zohar

Il libro dello Zohar, Amor, Punto 140: La Pasqua è di sette giorni e Sukkot è di sette giorni. La pienezza della gioia di Sukkot è un giorno, Shemini Atzeret. Perché non ci sono sette giorni in Shavuot? Dopo tutto Shavuot è il tempo della dazione della Torà, che è più importante, La Pasqua è la linea di destra, Sukkot è la linea di sinistra e Shavuot è la linea di mezzo, che comprende le due linee, quindi dovrebbero essere sette giorni in più rispetto a loro.

Pesach, Shavuot, Yom Kippur, Rosh Hashanah, tutte le feste e tutti i giorni dell’anno sono  livelli della scala spirituale. 6.000 anni (tutto il periodo della correzione del mondo) è diviso in 3 periodi, di lunghezza di 2000 anni. Quando i vasi sono rivelati: i desideri HBD, HGT, NHY oppure i mondi di Berya, Yetzira, Asiya.

Le anime in questi mondi operano risalendo insieme a questi mondi al mondo di Atzilut. Con l’ascesa al mondo di Atzilut, raggiungono queste feste speciali, i sabati e i giorni della settimana. Quindi si tratta di stati spirituali, e Lo Zohar ci racconta del perchè non ci sono i sette giorni di Shavuot come per la Pasqua ebraica.

Dovremmo comprendere che Il libro dello Zohar, che abbiamo ricevuto è costituito da parti separate e sezioni che sono rimasti. Ci sono parti dove una spiegazione è tagliata a metà e non c’è niente dopo. Questo è tutto ciò che ci è stato lasciato e secondo la Provvidenza superiore, non abbiamo bisogno di più.

Gli autori dello Zohar hanno fatto molto di più, hanno scritto circa 100 volumi, tutto ciò che hanno messo in loro hanno scoperto e operato in tutto il sistema delle anime. Baal HaSulam e Rabash ci dicono che i saggi del Talmud prepararono questo sistema per noi in questo modo, in modo in cui ora la luce opera attraverso di esso e noi siamo nutriti da esso e non è necessario far precedere il nostro sviluppo spirituale da una vita di dolore. Gli autori dello Zohar hanno fatto la stessa cosa.

Baal HaSulam inoltre ha scritto molti libri che poi li ha bruciati. Quindi cosa ci serve? Ci serve quello che ha messo nel sistema stesso. Ha preparato per noi tutto il sistema per la correzione e così hanno fatto gli autori dello Zohar. Di tutto il libro dello Zohar, abbiamo ricevuto solo i commenti sulla Torà, e anche questo non è tutto. Il libro comprende molto di più, c’è stato il commento sul libro dei profeti e sul libro delle scritture, su tutta la Bibbia, ma non li abbiamo. Hanno scritto di queste parti e sono scomparsi perché appartenevano solo al loro stesso sistema. Noi li riceviamo quando scopriamo il sistema; questo è il modo in cui funziona il tutto.

È lo stesso nella vita spirituale di una persona, una parte va immediatamente nel sistema e un’altra parte si rivela. È lo stesso succede con le nostre azioni, una parte sono rivelate e l’altra è nascosta.
[93471]

(Dalla 2° parte della lezione quotidiana di Kabbalah 20.11.2012, Lo Zohar)

Materiale correlato:

Laitman blog: Lo Zohar rivela il Mondo Superiore
Laitman blog: Il Libro dei libri

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed