L’ Ultimo secolo di “media classe”

Messaggio: La crisi europea colpisce alla base l’ordine sociale occidentale – della classe media. Questo può portare a conseguenze molto gravi e minacciare l’intero sistema dei valori civili d’Europa. In questo caso, la classe media stessa può scomparire completamente.

Secondo i criteri della Banca mondiale i rappresentanti della classe media hanno un’ istruzione superiore, guadagnano non meno di 2.700 euro al mese e possiedono la propria abitazione, e hanno un auto e risparmi in banca.

Questo strato della popolazione è cresciuto in modo incontrollabile negli ultimi trent’anni. Ciò è stato facilitato dalla disponibilità dei prestiti bancari, l’alto tasso di occupazione e lo sviluppo della sfera sociale.

Tuttavia, i tagli salariali, la spesa pubblica per i servizi sociali, l’aumento delle tasse e le commissioni sui finanziamenti gradualmente eliminano dalla classe media, sempre più persone – e porta alla distruzione di questa classe che una volta in Europa era diventata la base della democrazia e delle riforme socialdemocratiche che hanno assicurato un livello di crescita della vita. Si può parlare di crisi dei fondamenti della democrazia liberale europea.

Non ci sono prospettive incoraggianti, più severo è il risparmio di bilancio,piu’ la disoccupazione è in crescita. È un crollo del livello di vita, di reddito, della comprensione di stabilità, quando le persone non sentono assolutamente più la fiducia nel futuro.

Negli ultimi decenni , la classe media esisteva principalmente a causa del carico del debito. Le proteste di massa sono caratterizzate dal fatto che essi sono a carico solo della classe media, i giovani che hanno ricevuto una formazione eccellente, sono incapaci di trovare un lavoro decente.

Il fondatore delle teorie rivoluzionarie sociali ed economiche Karl Marx disse che il potere del regime borghese risiede nella classe media. Oggi, le élite che governano nell’UE non possono salvare questa “spina dorsale” della democrazia occidentale – delusi dal governo, il suo sostegno affidabile e conservativo sta andando alle correnti di estrema destra e di estrema sinistra.

Il mio commento: Beh, così, siamo giunti alla necessità di un cambiamento radicale. Abbiamo bisogno di capire Marx – tutti i segni della necessità di ristrutturazione della società “per natura”, non con l’accusa dei bolscevichi. Ma questo non si fa con la forza, ma con il cambiamento educativo della società.
[92341]

Materiale correlato:

Laitman blog: Il punto di passaggio è la lotta di classe
Laitman blog: La Crisi Finanziaria ha fatto tornare di moda Karl Marx in Europa

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Post Precedente: