Europa: la disciplina e la solidarietà…

Opinione (D. Soros, presidente dei fondi Soros Fund Management e società aperta): Inizialmente, l’Unione europea era un “fantastico oggetto”, un obiettivo desiderabile. L’ho visto come l’incarnazione di una società aperta – una associazione di Stati che hanno lasciato da parte la loro sovranità per il bene comune e formato un’ alleanza.

Ma la crisi dell’euro ha trasformato l’UE in qualcosa di completamente diverso. I paesi membri sono suddivisi in due classi – creditori e debitori – con i creditori in testa.

L’unico modo per invertire è tendere ad un ritorno dello spirito di solidarietà, che era l’anima del progetto europeo fin dall’inizio. Il mio scopo è quello di rilanciare l’idea dell’UE come strumento di solidarietà e non solo come  disciplina.

Il mio commento: Quante volte abbiamo già sentito i buoni auspici e pensieri dei finanzieri! La solidarietà, che era l’anima del progetto europeo fin dall’inizio è bella. Ma in che modo si è espressa? Vietare ai portoghesi di pescare – l’unica fonte di reddito, e ai lituani annullare la loro industria lattiera che li alimenta – ecc. ecc. a favore di alcuni paesi potenti? È solidarietà? E così siamo arrivati alla crisi.
[92260]

Materiale correlato:

Laitman blog: L’Unione Europea ha ricevuto il Premio Nobel della Pace
Laitman blog: Il Presidente della Commissione Europea chiede aiuto con denaro, ma non con consigli

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed