Manifesto per un Europa federale

Nelle Notizie (da Euronews): “Per l’Europa!” è un nuovo libro, scritto da due convinti pro-europeisti – Daniel Cohn-Bendit del gruppo dei Verdi-Alleanza Libera Europea e Guy Verhofstadt, leader dei liberali nel Parlamento Europeo.

“Pubblicato in sei lingue, il libro vuole essere un manifesto, che illustra i vantaggi di un’Europa unita.

“‘In realtà questo è un libro che è stato scritto con rabbia e con furia contro le élite nazionali che, secondo me e Daniel, non sono in grado di affrontare la crisi in cui ci troviamo oggi.

“‘Abbiamo molto chiaro il concetto che l’unico modo, l’unica soluzione realistica, è quella di creare un’unione federale, un’Europa federale”, ha detto Verhofstadt, che è anche un ex primo ministro belga.

“Entrambi gli uomini tentano di evidenziare il fatto che l’Europa unita ha più possibilità di fronte alla concorrenza globale. Tuttavia, una più stretta integrazione politica sarebbe vitale, secondo Cohn-Bendit, che hanno parlato al Euronews in occasione del lancio del libro a Bruxelles.

“‘Noi pensiamo che il modello europeo deve essere ‘Parlamentarizzato’!

“Abbiamo proposto l’idea che la Commissione dovrebbe diventare il vero governo dell’Europa. E pensiamo che dovrebbero esserci due camere, il Parlamento e il Senato. Il Senato potrebbe, ad esempio, essere costituito per i governi degli stati membri, o da rappresentanti dei parlamenti nazionali. Si tratterebbe di un modello democratico, ‘ hanno detto. “

Il mio commento: Nonostante la credibilità degli autori, quasi nessuno dei leader dell’UE è disposto ad ascoltarli. Forse, dopo una serie di sofferenze, gli attuali leader europei saranno in grado di ascoltare […]
[89538]

Materiale correlato:

Laitman blog: “La democrazia è sempre temporanea in natura”
Laitman blog: Le prospettive oscure dell’UE

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed