Le prelibatezze della teologia

Baal HaSulam, “Un’ancella che è l’erede della sua Padrona”: I saggi delle nazioni del mondo hanno studiato tutti i libri dei figli di Israele e li hanno trasformati in prelibatezze per rafforzare la loro fede, ovvero la loro saggezza, che si chiama “teologia”.

Sappiamo che tutte le religioni hanno preso nomi, parole e concetti dalla saggezza della Kabbalah e li hanno usati e trasformati in qualcosa che è totalmente opposto alla Kabbalah al fine di provare che la ragione fosse la loro. Come se, giocando con le parole e con le definizioni, fosse possibile cambiare questo mondo. Oggi, questo atteggiamento si sta lentamente rendendo evidente, ma nel frattempo, nel corso della storia, ha causato grandi distruzioni in tutto il mondo ed in particolar modo la distruzione del popolo di Israele.

Fino ad oggi, tutte le religioni sono state alimentate dalla saggezza della Kabbalah perché senza di essa, esse non avrebbero nemmeno saputo come chiamare le diverse forze e sarebbero rimaste al livello della mitologia dell’antica Grecia. Impadronendosi della descrizione del sistema spirituale dalla saggezza della Kabbalah, le religioni hanno preteso di comprendere la sua struttura e così sono cresciute molto forti e hanno intrappolato miliardi di uomini che si sono sentiti attratti. Naturalmente, la conseguenza è stata la manifestazione di un grande difetto nella correzione del mondo.

Ma, d’altra parte, questo difetto e la corruzione ci hanno portati più in profondità nella materia della creazione ed in questo modo riusciamo a percepire più chiaramente gli opposti tra le due forze: la forza negativa contro la forza positiva. Questo percorso è di fatto necessario. Non c’è bene senza male, e non c’è male senza bene.
[87360]

(Dalla 4.a parte della lezione quotidiana di Kabbalah del 02.09.2012 “Un’ancella che è l’erede della sua padrona“)

Materiale correlato:

Laitman blog: L’ opposizione religiosa alla Kabbalah
Laitman blog: Capire la vera essenza della religione

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed