“L’economia mondiale sta per entrare nella stagione degli uragani finanziari”

Opinione (da Insurance Journal): “La stagione dell’uragano del Atlantico del Nord va da metà agosto ad ottobre, con un forte picco dell’attività di tempesta intorno alla metà di settembre. Un modello meno familiare, ma molto più distruttivo nella confusione è la stagione dell’uragano finanziario, che coincide con quello meteorologico quasi giornaliero. […]

“La coincidenza tra gli uragani meteorologici e finanziari non può essere completamente casuale. L’ economia globale, come l’atmosfera del mondo, è un sistema complesso finemente bilanciato.

“In questi sistemi, le piccole perturbazioni possono accumularsi e innescare grandi effetti. E proprio come i punti di non ritorno meteorologici tendono a verificarsi quando la circolazione dell’aria d’autunno inizia a disturbare l’aria umida accumulata nella stagione estiva, qualcosa di simile sembra accadere ai mercati finanziari quando le contrattazioni che si sono calmate per le vacanze estive ritornano al normale. Il risultato può essere un improvvisa e violenta reazione agli eventi accumulati durante l’estate quando i mercati sembravano ignorarli. […]

“In Cina, l’attività economica ha fallito nell’accelerare come previsto, nonostante i ripetuti tentativi di stimolo monetario e fiscale. Questo potrebbe significare semplicemente che il governo e la Banca centrale non hanno ancora fatto abbastanza. È possibile, tuttavia, che l’economia cinese è diventata troppo complessa per essere gestita e perfezionata nel modo più efficiente possibile come nel passato. O forse i risultati deludenti dello stimolo cinese fino ad ora riflettono un fallimento più ampio della politica monetaria, che sta diventando evidente in tutto il mondo. Le recenti delusioni in Gran Bretagna supportano quest’ultima interpretazione.

“Gli Stati Uniti e la Gran Bretagna si rifiutano di riconoscere che stampare denaro potrebbe essere controproducente. In Germania, al contrario, si rifiutano di accettare il fatto che stampare denaro potrebbe funzionare. Questo ci porta infine alla più importante fonte di instabilità che ci minaccia, un uragano finanziario in questo autunno – l’imminente scontro tra la BCE, la Germania e il resto della zona euro. “

Il mio commento: La mancanza di comprensione della natura di questo processo è la causa del nostro stato, e il problema scomparirà solo quando saremo a conoscenza della sua causa e le nostre azioni saranno in conformità con il programma della natura (vedi l’articolo: La pace nel mondo di Baal HaSulam).

Materiale correlato:

Laitman blog: Apocalisse 2010
Laitman blog: L’Istituto Mondiale post-crisi: Aspettando la tempesta, Parte 1
Laitman blog: All’Europa spetta una forte caduta del livello di vita

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed