Guardare il futuro insieme ad un Kabbalista

Pochi anni fa abbiamo pubblicato un libro meraviglioso chiamato La generazione futura. Questo libro si basa su tre articoli di Baal HaSulam che riguardano direttamente i nostri tempi, e specialmente “Gli scritti della generazione futura”. Io suppongo che il tempo in cui questo libro diverrà la base per stabilire una nuova società sia molto vicino.

Gli scritti di Baal HaSulam sono nel nostro archivio, “Gli scritti della generazione futura” è stato scritto come un abbozzo grezzo, e nel libro sono presentati in una forma organizzata. Dobbiamo vederlo come una guida per la nuova era.

Io raccomando vivamente di leggerlo, inoltre è stato caldamente acclamato dai leader dell’Israeli Academy, che hanno detto che Baal HaSulam ha preceduto i tempi e parla non solo dei suoi tempi ma anche dei nostri. Il professor Eliezer Shveid dell’Università Ebraica, ha scritto “Molto di quello che lui ha previsto sta accadendo nei nostri tempi e le sue spiegazioni sono valide, come uno strumento che ci permette di superare i problemi futuri dell’umanità”.

Troveremo gran parte delle sue innovazioni qui e per ciò io penso che questo sia un libro essenziale per tutti. Perfino chi è lontano dai nostri studi può vedere il futuro del mondo attraverso questo libro come lo fa un Kabbalista. Questo è così perché la sua prospettiva è molto più profonda della nostra. Anche se lui scrive su questo in maniera succinta e laconica, tuttavia è interessante conoscere le sue opinioni.

Tra le altre cose parla di quello che accadrà tra un paio di anni. Non è interessante sapere dove si dirige il mondo senza usare gli oroscopi, gli indovini, ecc.? Dopo tutto, tutto ciò che è scritto nelle fonti Kabbalistiche si è compiuto fino ad oggi, perciò anche questo è parte del piano. Non è fantasia né fantascienza nello stile di Jules Verne, che in effetti ha previsto molte cose. Un Kabbalista vede un futuro che già esiste e s’irradia nei nostri tempi in modo che noi sapremo come si compirà.

Inoltre, dalla nostra inclinazione di quello che avverrà noi convochiamo le Luci Circostanti da lì, che ci correggono. È molto utile leggere sul futuro. Non è per caso che i ragazzi amano leggere libri di avventure e vedere film sul futuro. Deriva dal loro desiderio di sviluppo. Perciò, leggendo sul futuro noi attiriamo la Luce Circostante dallo stesso modello che apparirà e che Baal HaSulam descrive. È molto utile per il nostro avanzamento.

Il libro “La generazione futura” è stato scritto in un linguaggio semplice. Io suppongo che Baal HaSulam abbia inteso questo libro per il pubblico in generale. Menziona scarsamente la saggezza della Kabbalah, ma non parla dei principi della giusta distribuzione, sull’organizzazione delle relazioni reciproche tra le persone e tocca tali cose, che grazie a queste il lettore vede immediatamente fino a che punto lui è d’accordo o in disaccordo con lo scrittore. Allo stesso tempo, dalle prime parole che la persona legge, inizia già il lavoro spirituale.

Un’altra cosa è che questo libro aiuterà anche chi non trova facile legare la saggezza della Kabbalah con il nostro messaggio di garanzia mutua, chi afferma che sia inutile portare questo messaggio di unione alle masse. Qui vediamo che il Kabbalista ci spinge di fatto a farlo, e prima sarà fatto, più successo avremo.
[87027]

(Tratto dalla quarta parte della lezione quotidiana di Kabbalah del 27.08.2012, Gli scritti di Baal HaSulam)

Materiale correlato:

Laitman blog: Di quale tipo di società scrisse Baal HaSulam
Kabbalah.it: Gli Scritti dell’ultima Generazione

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed