Dennis Meadows: Sul futuro

Opinione (Dennis Meadows, scienziato americano e professore emerito di sistemi di gestione, co-autore di I limiti alla crescita): “È difficile rompere la dipendenza dei ‘sogni personali’ sulla crescita del PIL. Tanta attenzione in tutto il mondo è focalizzata sulla crescita del PIL e del benessere personale perché il business ha bisogno di trarre profitto a breve termine. Le aziende non fanno profitti se voi studiate, comunicate con gli amici, leggete, o vi amate. Loro traggono profitto quando voi acquistate qualcosa. È per questo che l’amicizia non viene pubblicizzata, vengono invece pubblicizzati un sacco di prodotti. Ecco perché la maggior parte si creano una visione personale in termini di consumo. …

“Ma a lungo termine, non può essere evitata la catastrofe. La catastrofe non verrà in un anno particolare, ma sarà un processo che può durare per secoli. …

“Penso che è possibile prepararsi per questo periodo e mitigare le conseguenze. In questo caso, può aiutare sia l’efficienza che il cambio dei ‘sogni personali’. …

“I principali problemi di oggi non sono nella scienza, ma nella società. Nella scienza, possiamo individuare alcuni punti fondamentali che devono essere affrontati. Il primo è l’accumulo di energia. …

“Il secondo è alla ricerca di nuove fonti di energia alternative. …

“Il terzo è inventare modi di produzione, consegna e conservazione degli alimenti, che saranno resistenti alla carenza di combustibili fossili, l’agricoltura esistente utilizza intensivamente gli idrocarburi. Bisogna individuare inoltre nuovi modi per resistere ai cambiamenti climatici, soprattutto ai cambiamenti nell’ aumento degli estremi della temperatura e delle precipitazioni. …

“Nel 21°secolo, le circostanze diverranno così che la scienza dovrà sviluppare e implementare il concetto di ‘stabilità e flessibilità,’ ma non in termini di ‘sviluppo sostenibile’, ma di ‘sistema elastico.’ Inoltre, questa resistenza deve essere non solo tecnologica, ma anche sociale. Dobbiamo affrontare numerose sfide; la scienza non servirà solo per aprire nuovi orizzonti, ma anche per risolvere i problemi. …

“Il sistema monetario dovrà essere cambiato: … l’attuale concetto del denaro si basa sul concetto di continua crescita. Se non c’è alcuna crescita, non ci sarà alcuna base per l’esistenza del sistema monetario attuale. …

“L’istruzione oggi è una preparazione per la vita nei prossimi 50 anni. Il periodo storico attuale è basato su risorse fossili a buon mercato e si concluderà nei prossimi decenni. Cosa faranno quelle persone che hanno studiato per essere un economista, finanziere, banchiere o avvocato?

“Negli Stati Uniti del 2008 abbiamo visto la situazione in cui c’èra un enorme numero di avvocati e banchieri di investimento, molto performanti, ma gli stessi lavori sono diventati non più necessari, improvvisamente sono diventati ridondanti e si sono ritrovati per strada. … Credo che se tu scegliesti la scienza e hai una buona formazione in Scienze o ingegneria, puoi sapere come e cosa nella natura e tecnologia funziona … Quando le circostanze cambiano, sarai molto richiesto!”

Il mio commento: L’autore non suggerisce una soluzione. Egli ritiene che noi possiamo tenerci in questo limbo per lungo tempo e sopravvivere conservando energia e cibo. Il limite della crescita dell’egoismo è stato raggiunto; non si svilupperà più, ed è per questo che non necessita di “carburante” per sé. E’ diventato chiuso, globale e integrale e quindi richiede correzione, per essere portato alla forma in cui sarà in grado di esistere, che è, non ritirandosi in sé stesso, ma diventando incluso negli altri. Costringendo se stesso a essere corretto, come il faraone che ha guidato il popolo fuori dall’Egitto attraverso l’oppressione.
[83782]

Materiale correlato:

Laitman blog: Le nuove regole per uscire dalla crisi
Laitman blog: Peggiora la crisi economica globale

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed