“Tu non sei così grande quanto credi di essere”

Nelle notizie (da Mother Nature Network): “” Un grande gruppo di ricercatori in psicologia dimostra che l’incompetenza generale priva le persone della capacità di riconoscere la propria incompetenza. Per dirla senza mezzi termini, le persone stupide sono troppo stupide per riconoscerlo. Allo stesso modo, le persone poco divertenti non hanno abbastanza senso dell’umorismo per dirlo.

“Dopo circa più di un decennio di ricerca, David Dunning, psicologo presso la Cornell University, ha dimostrato che gli esseri umani trovano difficoltà intrinseche nell’ ottenere un senso di ciò che non conoscono. Se un individuo è privo di competenze nel ragionamento logico, intelligenza emotiva, umorismo o anche l’abilità per giocare a scacchi, la persona tende comunque a considerare la sua abilità in quell’area come fosse sopra la media.

“Dunning e il suo collega Justin Kruger, in precedenza presso Cornell e ora alla New York University, ‘ hanno fatto una serie di studi in cui facevano fare a delle persone un test su un area cognitiva come il ragionamento logico, la conoscenza delle malattie sessualmente trasmissibili e come evitarle, l’intelligenza emotiva, eccetera. Quindi hanno determinato i loro punteggi, e fondamentalmente hanno chiesto loro come pensavano di rispondere,’ Dunning ha detto: «Abbiamo chiesto: “quale percezione avete delle vostre performance?”»

“I risultati ottenuti sono stati uniformi in tutte le aree di conoscenza: in realtà le persone che avevano fatto bene il test tendono a sentirsi più sicuri delle loro prestazioni rispetto alle persone che non hanno fatto bene, ma solo leggermente. Quasi tutti pensano che hanno fatto meglio rispetto alla media. Per le persone in fondo alla classifica che hanno realmente risposto male — in percentuale inferiore a 10 o 15%— pensano che il loro lavoro rientra nel 60 % o 55 % percento, al di sopra della media,’ Dunning ha detto che questi sono i piccoli misteri della vita. Lo stesso modello emerge nei test di abilità delle persone di valutare la comicità delle battute, la correttezza grammaticale o anche le proprie prestazioni in un gioco di scacchi. ‘Le persone in fondo alla classifica pensavano tuttavia che avevano superato gli altri.’…

“Solo se conosciamo noi stessi possiamo migliorare. Dunning crede che l’incapacità della gente di valutare le proprie conoscenze è la causa di molti dei mali della società, compreso il negazionismo del cambiamento climatico. ‘Molte persone non hanno una formazione nel campo della scienza, e quindi essi possono benissimo fraintendere la scienza. Infatti dato che non hanno le conoscenze per poterla valutare, non capiscono come potrebbero essere le loro valutazioni,’ ha detto.

“Allo stesso modo, le persone che non hanno talento in una determinata area non hanno l’abilità di riconoscere i talenti o le buone idee degli altri, dai collaboratori ai politici. Questo può ostacolare il processo democratico, che si basa su cittadini aventi la capacità di identificare e sostenere il candidato o la politica migliore.

«L’ultima leva della ricerca è ricordarsi che davvero potresti non essere così grande come pensi di essere».

Il mio commento: La Kabbalah spiega nei dettagli quanto il nostro egoismo ci acceca e non ci permette di vedere la verità. Ci vuole un grande sforzo nel gruppo, essere contro gli amici per poi entrare nella stessa percezione con loro e “vedere” se stessi. E con lo sviluppo della percezione oggettiva al di sopra dell’egoismo, uno può “vedere” il Creatore.
[82757]

Materiale correlato:

Laitman blog: La teoria del contatto interiore tra le persone
Laitman blog: Qualcosa più grande dei giocattoli

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Post Precedente: