La soluzione esiste!

Opinione  (R. Grinberg, direttore dell’Istituto di Economia RAS): La crescita dell’egoismo al rango di virtù pubblica, provoca gravi danni alla società etica. Frenesia nell’aspirazione di edonismo, di consumismo e di comfort espelle tali valori come la compassione, l’empatia e la solidarietà, creando divisione ed apatia nella società. Allo stesso tempo, stanno cristallizzando lo stato d’animo della protesta – ma senza un notevole successo nella formulazione di coerenti modelli alternativi per un ordine sociale più umano.

Il mio commento: Proprio così, l’egoismo ha cessato di essere un vizio in tutte le sue manifestazioni. E’ cresciuto così tanto che ha conquistato l’area della moralità, la virtù, la compassione. Egli indigna quando lo indicano questi valori. Dopo tutto, abbiamo raggiunto nel nostro sviluppo storico (l’evoluzione), l’ultima forma egoistica. La prossima fase – la correzione dell’egoismo: volontaria, veloce, leggera con conoscenza per i danni che ha causato – o forzato, con la sofferenza, fino alla quasi completa distruzione dell’umanità in una guerra atomica.

Secondo il parere di uno scienziato è tutto vero, tranne uno: la soluzione c’è, ma gli scienziati non sono ancora in grado di comprendere. La natura egoistica rende impossibile valutare lo strumento per correggere la persona. Richiedono ulteriori sofferenze per gli scienziati, gli economisti, i politici per diventare più ricettivi alle idee di “garanzia universale” e la Kabbalah.
[82826]

Materiale correlato:

Laitman blog: Le difficoltà del periodo transitorio
Laitman blog: Engels aveva ragione

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Post Precedente: