Un’intervista irremovibile

Opinione (Christine Lagarde, presidente del FMI, The Guardian): “‘Sto pensando molto ai bambini di una scuola in un piccolo villaggio del Niger che ricevono un’educazione per due ore al giorno, si dividono una seggiola in tre, e che hanno una gran voglia di ricevere un’educazione. Ho sempre in mente questi bambini. Perché penso abbiano bisogno di più aiuto del popolo di Atene’ …

“‘Sapete una cosa? Per quanto riguarda Atene, penso anche a tutta la gente che tenta sempre di non pagare le tasse. A tutta la gente in Grecia che tenta di non pagare le tasse’…

“‘Penso a questa gente nella stessa misura. E penso anche che dovrebbero aiutarsi tutti insieme. ‘Pagando tutti le tasse.’ …

“Così quando studia i fogli dei bilanci greci e richiede delle misure che sa che potrebbero volere dire che le donne non avranno accesso alle cure ospedaliere quando partoriranno, e che i pazienti potrebbero non avere i farmaci salva vita, e che le persone anziane potrebbero morire solo per mancanza di cure – ferma tutto e guarda alle conseguenze? …

“Quando saranno scritti i libri di storia sulla crisi finanziaria, si dirà che è iniziata nel 2008. E quale data segnerà la fine? ‘Hmm, dopo il trattino? Dopo il 2008? Duemila’ dice con decisione. Che strano, penso – il suo inglese è perfetto, ma non deve aver capito la domanda. Glielo chiedo di nuovo, ma lei ride. Aveva capito bene.

“’Beh, sono sicura delle prime due cifre: 20. Ma non sono sicura delle ultime due.’”

Il mio commento: Sembra che l’alternanza dell’insicurezza e della diffusione del panico interno sta incominciando a penetrare a tutti i livelli di coloro che governano nel mondo. Non c’è via d’uscita, nessun futuro, le istituzioni create sono inutili; la natura si rivolta contro l’uomo, e l’uscita dalla crisi si farà aspettare per molti decenni.
[79932]

Materiale correlato:

Laitman blog: La classe media greca in coda per la carità di una zuppa
Laitman blog: Grecia nel caos

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Prossimo Post: