Il Multiverso

Nelle notizie (da Neesweek Magazine): “Gli ultimi sviluppi della cosmologia puntano verso la possibilità che il nostro universo sia soltanto uno su tanti miliardi.

“Ai tempi di Einstein, la possibilità che il nostro universo si presentasse come qualcosa di diverso era una chiacchiera assurda che i fisici potrebbero aver fatto circolare a lungo anche dopo che erano state compiute delle ricerche più serie. Ma recentemente, la domanda si è spostata dagli estremismi della fisica a quella tradizionale.

Ed invece semplicemente immaginare che il nostro universo avrebbe potuto avere diverse proprietà, i sostenitori di tre ricerche autonome ora suggeriscono che ci sono altri universi, separati dal nostro, la maggior parte dei quali è fatta da diversi tipi di particelle ed è governata da diverse forze, e questi universi popolano un cosmo incredibilmente vasto.

Il Multiverso, come questo vasto cosmo è chiamato, è uno dei concetti più dibattuti che siano emersi nella fisica negli ultimi decenni, ed ha ispirato accese discussioni tra coloro che propongono che si tratti della fase successiva nella nostra comprensione della realtà, e coloro che sostengono che sia una sciocchezza assoluta, una parodia nata da alcuni teorici che fanno correre troppo la loro immaginazione.

“Sorprendentemente, delle analisi matematiche hanno rivelato —e qui è dove entra in campo il multiverso — che mentre lo spazio si espande il combustibile cosmico lo riempie, e lo fa in modo così efficiente che è praticamente impossibile utilizzare tutto. Il che significa che il Big Bang probabilmente non sarebbe stato un evento unico. Invece, il carburante non solo avrebbe dato la forza al Bang dal quale ha avuto origine il nostro universo in espansione, ma sarebbe la forza di altre innumerevoli esplosioni, ognuna delle quali ha dato origine ad un proprio separato universo in espansione. Il nostro universo sarebbe allora una singola bolla in espansione che fa parte di una grande bolla cosmica di universi —un multiverso.

“Dopo anni di accurate osservazioni delle galassie lontane, i ricercatori hanno raccolto informazioni su come il tasso di espansione dello spazio è cambiato nel tempo. E quando avranno completato i loro studi, non crederanno ai loro occhi. Entrambe le squadre di ricercatori hanno infatti scoperto che, bel lungi dall’arrestarsi, l’espansione dello spazio è in continua ascesa da circa 7 miliardi di anni e non smette di aumentare.”

Il mio commento: La Kabbalah dice che ogni cosa è percepita in una persona, nelle sue proprietà di ricevere, e sentire un universo differente significa accettare le sue qualità, di dare, invece di quelle presenti, cioè di ricevere. La kabbalah si presenta a noi con questa opportunità.

Materiale correlato:

Laitman blog: La Kabbalah spiega il Big Bang
Laitman blog: L’intero universo proviene da una scintilla dell’energia superiore
Laitman blog: Per la prima volta gli scienziati sono stati premiati per la scoperta di qualcosa di sconosciuto

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed