Frena il tuo appetito!

Opinione: (Ashok Khosla è uno dei principali leader dello sviluppo ambientale e sostenibile, principale direttore del Programma ambientale delle Nazioni Unite): “La terra è entrata in un altro periodo di estinzione della biosfera, che porta alla sparizione di migliaia di specie” ha detto Ashok Khosla, Presidente dell’Unione per la Conservazione della Natura (IUCN). “Stiamo assistendo alla sesta estinzione di massa che ha luogo sul pianeta Terra dal momento della sua vita. Quella precedente –la quinta- ha portato all’estinzione dei dinosauri” ha affermato Khosla in un meeting con dei giornalisti a Mosca. “In particolare, intorno al 2050, la razza umana sarà a corto di risorse peschiere. Ogni giorno nel mondo vengono tagliati e bruciati 50 ettari di foreste, ogni giorno 20.000 ettari di terre agricole diventano deserti. Ogni giorno si disperdono nell’atmosfera 60 tonnellate di biossido di carbonio, che si vedono in tutti gli angoli della terra”.

“Ad esempio, a causa dell’ innalzamento delle acque degli oceani, alcune nazioni-isole potrebbero essere sommerse. Attualmente alcuni scienziati conoscono cinque delle maggiori estinzioni di massa. L’ultima, 65 milioni di anni fa, ha provocato la scomparsa dei dinosauri. Il motivo non è completamente chiaro. La scomparsa dei dinosauri potrebbe essere stata causata dalla caduta di un meteorite, dall’esplosione di una supernova, da potenti esplosioni vulcaniche, o cambiamenti climatici. Adesso sull’orlo dell’estinzione si trovano 19.6 migliaia di specie animali e piante – un terzo di tutte le specie che esistono sulla terra. Nelle ultime due decadi il numero di specie minacciate di estinzione si è duplicato. Se l’attitudine predatoria verso la natura continuerà, allora, come pensano alcuni pessimisti, nel 2050 il pianeta sarà vuoto”. (fonte: Mysteriousall)

“Le nazioni industrializzate stanno soffrendo per un eccesso di consumi. Sono incoraggiate a ridurre i livelli di consumo e a usare meno risorse. Gli affari dovrebbero essere socialmente responsabili e avere cura della natura”.

“Perché dovresti riempire il frigorifero se non sei intenzionato a mangiarne tutto il contenuto? In Germania il 17% dei prodotti viene buttato via ancora impacchettato. Non si potrebbero piuttosto donare ai paesi poveri? Il cibo là è 100 volte più economico”.

“Alcune raccomandazioni sono difficili da implementare perché richiedono dei cambiamenti nelle abitudini: come per esempio, andare al lavoro con i mezzi pubblici, lavorare con la luce del giorno, che significa alzarsi e andare a letto presto, ridurre i rifiuti, ridurre le nascite (un figlio per famiglia) ”.

“Il futuro deve basarsi sulla giustizia sociale e sull’economia verde. L’eccesso di consumo può essere fermato solamente attraverso l’innovazione. Le nuove tecnologie disponibili adesso sono sufficienti per avere quattro volte molti prodotti senza l’incremento corrispondente di spesa di risorse. Ci sono circa 2.300 tecnologie di risparmio energetico e di risorse nel mondo”. (fonte: STRF.ru)

Il mio commento: IL Club di Roma parla di questo da molte decadi, e chi li ascolta? E questo nonostante il fatto che include persone in vista e molto potenti. Dobbiamo capire che la tecnologia verde, la riduzione dell’eccesso di produzione, il risparmio e la cura della pulizia, tutto questo può essere raggiunto solamente dopo l’ educazione e la crescita integrale delle persone. Precisamente  grazie alla crescita le persone si relazioneranno una con l’altra, con la società, con la natura e con il mondo in maniera differente, e i messaggi del Club di Roma e di altri club saranno ascoltati.
[71988]

Materiale correlato:

Laitman blog: Le lezioni dei disastri naturali
Laitman blog: Il Club di Roma ci avvisa che dobbiamo frenare gli eccessi

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed