“Questa è davvero la fine?”

Nelle Notizie (di The Economist): “A meno che la Germania e la BCE si muovano rapidamente, il crollo della moneta unica è incombente …

“Una disgregazione dell’Euro causerebbe un fallimento globale peggiore anche di quello del 2008-09. La regione più finanziariamente integrata del mondo sarebbe strappata per inadempienze, fallimenti bancari e l’imposizione dei controlli sul capitale … La zona euro potrebbe frantumarsi in diversi pezzi, oppure in grandi blocchi del nord e del sud. Le recriminazioni di trattati rotti dopo il fallimento del più grande progetto economico dell’Unione Europea, e le oscillazioni valutarie tra quelli del centro e quelli della periferia porterebbero quasi certamente il mercato unico a una battuta d’arresto da brividi. La sopravvivenza della stessa Unione Europea sarebbe messa in dubbio”.

Il mio commento: C’è l’ansia e la gioia. L’ansia è dovuta alla svolta drammatica degli eventi, e la gioia è dovuta al fatto che essi si svolgono. C’è una speranza che il “paziente” infine ascolterà il “dottore” e non accetterà un “cerotto”, ma solo il farmaco vero e proprio.
[62685]

Materiale correlato:

Laitman blog: Germania: Il piano di riscatto dell’Unione Europea
Laitman blog: “L’Eurogeddon” senza preavviso

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed