La terra come un organismo vivo

Opinione (К. Кevorkian): Quando la scienza guarda la terra come a un organismo vivo, allora può prendere in considerazione il fatto che le persone sono parte delle relazioni vitali della terra.

Tempo fa, quando eravamo cacciatori, le persone vivevano in armonia con la natura, e non distaccate da essa. Non ci consideravamo superiori alla natura ed eravamo collegati ad essa.

Con l’avanzamento del progresso scientifico invece, siamo diventati gli osservatori della natura, ma non parte di essa, tendendo a far lavorare la natura per noi. Se noi potessimo di nuovo guardare alla nostra Terra come ad un organismo vivo, allora sentiremmo la tendenza di vivere con lei in armonia, e non come se la terra fosse un fornitore continuo di risorse per i nostri guadagni.

Il mio commento: Proprio l’orgoglio futile ci acceca e non ci da la possibilità di guardare al mondo circostante come ad una cosa piena di significato e saggezza, che è al di sopra della nostra, perché dentro di lei aziona la natura superiore alla nostra che si sottopone alla saggezza adempiendo i suoi ordini. L’uomo nel mondo è simile ad un piccolo malfattore dal quale tutto il mondo vuole scappar via …

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed