La metà dei lavori sparirà nel 2030

Opinione: (Thomas Frey, futurista): “Quando ho espresso l’idea della sparizione di due miliardi di posti di lavoro (grosso modo il 50% dei lavori sul pianeta) non era inteso come una prospettiva funesta e triste. Piuttosto, intendeva essere un richiamo, per fare capire al mondo quanto rapidamente stiano cambiando le cose e facendo vedere all’accademia che molto della battaglia che si svolgerà, sarà sotto casa”.

Il potere dell’Industria

“Queste tecnologie sposteranno le loro utilità attraverso il mondo da griglie nazionali a micro griglie che potranno bilanciarsi da una sola casa a una città”.

Trasporto automobilistico – Auto guida

“Nei prossimi dieci anni vedremmo la prima ondata di automobili autonome nelle strade, con le prime incursioni fatte da veicoli che trasportano pacchi, cibo e buste di posta veloce”.

“La tecnologia senza guidatore all’inizio avrà bisogno di un autista ma avanzerà velocemente a un uso quotidiano come hanno fatto le airbags. Prima come un optional per veicoli di lusso, ma alla fine diventerà una caratteristica di sicurezza stipulata dal governo”.

“Il privilegio di guidare sta per essere ridefinito”.

Educazione

“Il Movimento OpenCourseware per corsi aperti è partito nel 2001, quando MIT iniziò a registrare i loro corsi e renderli disponibili gratuitamente online. Attualmente hanno 2800 corsi disponibili che sono stati scaricati 131 milioni di volte”.

“Attualmente, uno dei corsi più notevoli negli spazi di OpenCourseware è iTunes U. Questa piattaforma offre 500 000 corsi di 1000 università che sono stati scaricati 700 milioni di volte. Recentemente hanno iniziato a muoversi anche nello spazio K 2”.

“Tutti questi corsi sono gratuiti per tutte le persone. E, quindi, come possono le università, che si fanno pagare bene, a competere con il “gratuito”?”.

“Come ci ha insegnato il Movimento OpenCourseware, i corsi stanno diventando una comodità. Gli insegnanti devono insegnare soltanto una volta, registrarlo, e quindi spostarsi a un altro tema, a un’altra cosa”.

Stampa 3D

“Diversamente da un negozio di macchine che inizia da un pezzo grande di metallo e scava tutto tranne il pezzo finale, la stampa 3D è un oggetto di creazione tecnologica, dove la forma degli oggetti è fatta attraverso un processo di costruzione di strati di materiale finché tutti i dettagli sono a posto”.

“La stampa tridimensionale fa che il costo dei pezzi sia economico sia che si tratti della creazione di un pezzo che della produzione di migliaia di pezzi e quindi indebolisce le economie su larga scala. Può avere un impatto così profondo nel mondo come è stato l’apertura delle fabbriche nell’era di Henry Ford”.

Robot

“Ci stiamo muovendo velocemente dal periodo dell’ aspirapolvere a macchine molto più complesse”.

“Il robot Big Dog. È tra le più impressionanti e potenzialmente utili per le forze armate nell’immediato futuro – è stato sviluppato per agire come un assistente di aeromobile autonomo, capace di trasportare le cose ai soldati nei campi di battaglia”.

“Quasi tutte le azioni fisiche potranno essere svolte dai robot in alcun momento in futuro”:

“Tutta questa tecnologia potrebbe farci ingrassare, renderci muti e pigri. Tutti i problemi che crediamo di risolvere diventano più complicati”.

Il mio commento: I robot prenderanno il posto delle persone ad ogni modo. Il progresso non può essere fermato. Inoltre, la riduzione della produzione innecessaria renderà liberi al 50% dei lavoratori. Ma le persone dovranno usare il loro tempo libero in “produrre” loro stessi, in costruire una società integrale di consumo sostenibile. Questo li porterà al livello seguente della comprensione del mondo, oltre i limiti della vita e la morte. Questo è un requisito della legge del nostro sviluppo, e saremo costretti a ubbidire.
[69902]

Materiale correlato:

Laitman blog: La disoccupazione: C’è la luce alla fine del tunnel?
Laitman blog: Cosa si può fare con i disoccupati?

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Post Precedente: