Si tratta ancora della “via speciale”?

Opinione (Sergei Kurginyan, politologo): La Modernità è stato il percorso principale di sviluppo dell’Occidente e lo è stato per 500 anni, ma adesso è finito. E’ stato un buon sistema, ma oggi è superato dall’umanità e abbiamo bisogno di un percorso diverso.

L’unico paese al mondo a conoscerlo è la Russia, perchè ne abbiamo una  esperienza  reale. L’Unione Sovietica si stava sviluppando ma è stato vietato raccogliere la preziosa esperienza dell’URSS.  So che il mondo, e in particolare l’India, la Cina e il Vietnam, hanno accumulato un enorme potenziale di disprezzo perchè la Russia ha rifiutato se stessa.
 Ma nello stesso tempo vive la speranza che i russi siano sul punto di svegliarsi e inventare qualcosa di nuovo.

Naturalmente, anche facendo errori, il mondo potrebbe far sue queste idee e migliorarle. Se questa speranza morisse, per la Russia sarebbe una condanna definitiva.

Il mio commento: Ho provato personalmente l’esperienza della ex Unione Sovietica, per la costruzione di una nuova società e umanità integrata, con un’implementazione preliminare di educazione e formazione integrale. La mancanza di istruzione della popolazione e la sua sostituzione con la partecipazione obbligatoriamente consapevole sotto il terrore rosso, ha creato tutti i presupposti per il fallimento della grande idea comunista. (Vedi il giornale: “La Nazione“)

Materiale correlato:

Laitman blog: Sulla rinascita spirituale della Russia
Laitman blog: Russia ed Europa in cammino verso la spiritualità

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed