L’ambiente può tutto

Domanda: Lei spesso porta come esempio il rapporto della madre con il proprio figlio ed il figlio del vicino e dice che non appena inizieremo a percepire il bambino del vicino come se fosse il proprio bambino, noi non vedremo in lui niente di male. Come obbligare il cuore di qualcuno ad amare?

Risposta: Soltanto l’abitudine e nient’altro. Questa abitudine, che diventa la seconda natura, è il convincimento da parte dell’ambiente circostante, è l’esempio buono da parte degli altri, sono i film e le canzoni , cioè tutto ciò che fa influenzare l’uomo. L’influenza dell’ambiente circostante mi può programmare cosi che io odierò il mio stesso bambino ed amerò quello del vicino.

L’ambiente può fare tutto! Lui è più forte della mia natura, in quanto aziona al livello umano, invece la mia natura al livello dell’animale. Noi vediamo come l’uomo grazie all’ambiente cambia totalmente! Avendo le une o le altre qualità lui all’improvviso capita in un certo ambiente e ne esce assolutamente un’altra persona. L’influenza dell’ambiente è più forte di qualunque altra interazione!
[68222]

Materiale correlato:

Laitman blog: Lezione Introduttiva “Ambiente, fattore importante per lo sviluppo umano” – 31.01.2012
Laitman blog: Sintonizzarci bene alla giusta frequenza

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed