Come fai a capire un giapponese?

Domanda: La popolazione che abita il pianeta Terra ha diversi sistemi di coscienza. Gli europei, ad esempio, hanno la così detta coscienza verticale, mentre i giapponesi hanno quella orizzontale. Quanto devo approfondire in questo tema? Devo imparare a comprendere i giapponesi, oppure è sufficiente che io comprenda le persone che mi circondano?

Risposta: Non ha nessuna importanza! Io non intendo vedere il mondo attraverso gli occhi di un giapponese, un cinese, un ucraniano o un africano. Questo non m’interessa. La cosa che m’importa di più è cambiare me stesso, in modo che qualsiasi opinione, desiderio e pensiero straniero siano accettati e assorbiti in me esattamente come se fossero miei. È così, e non importa di che tipo sono!

Diciamo che ho un bambino nato da una donna giapponese. Diciamo che ha un certo sistema specifico di percepire il mondo, un punto di vista verso il mondo. E allora? Devo per forza spingerlo perché accetti il mio sistema?! È impossibile!

Le differenti percezioni del mondo sono il risultato di uno specifico interruttore di funzioni cerebrali, che si è sviluppato ed evoluto in un determinato sistema che adesso non può essere distrutto.

L’insieme della metodologia della nostra educazione integrale si basa unicamente sull’auto-conoscenza e in nessun modo sul sopprime te stesso o gli altri. Per mezzo della soppressione ci stacchiamo completamente dal movimento evolutivo corretto verso l’armonia con la natura. La natura non lo permette.

Ci sembra che la natura ci stia forzando, ma questo viene fatto solamente in modo da farci  decidere di fare il primo passo volontariamente, e continuerà a forzarci finché troveremo questo buon desiderio e facciamo il primo passo, tuttavia la natura non ci mostrerà quale passo dobbiamo fare.

É per questo che devo cercare di sviluppare mio figlio in qualsiasi modo, ed è scritto nella Bibbia: “Educate vostro figlio in conformità alle sue maniere”, cioè, in base alle sue inclinazioni e al suo potenziale interiore ricevuto dalla natura.
[64802]

(Da un “Discorso sull’educazione integrale” del 12.12.2011)

Materiale correlato:

Laitman blog: L’adattatore tra me e il Nuovo Mondo
Laitman blog: Un uomo del mondo

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Prossimo Post: