La psicologia dell’altruismo

Domanda: come possiamo evitare il pericolo del nostro egoismo e cambiare il suo chiarimento in psicologia?

Risposta: non c’è niente di male nella psicologia! Infatti, la Kabbalah è una psicologia spirituale interiore. La psicologia di questo mondo è egoistica per natura, essa investiga l’egoismo umano.

Ma c’è un altro tipo di psicologia che si concentra sullo studio di quelli che si sforzano di sviluppare le proprietà della dazione in loro, quelli che imparano a lavorare nella dazione e vedono la realtà attraverso questa qualità piuttosto che attraverso la proprietà della ricezione. Questo tipo di psicologia è chiamato saggezza della Kabbalah. Questa è la sola differenza tra questi due tipi di psicologia.

La psicologia di questo mondo studia le leggi comportamentali del desiderio di essere riempiti per il proprio beneficio. La saggezza della Kabbalah esplora le leggi comportamentali del desiderio di essere riempiti per il bene della dazione.

La psicologia spirituale ci porta allo studio di noi stessi. Gli strumenti che ci permettono di ricevere l’amore per il Creatore sono i seguenti: il nostro desiderio di essere felici, il nostro intelletto ed il cuore, il gruppo, lo scopo della creazione, la nostra connessione con il gruppo e la garanzia mutua tra noi. In accordo allo scopo che è stato sistemato per noi, studiamo la Kabbalah piuttosto che la psicologia comune.

Può sembrare essere psicologia, ma in verità, è una revisione di noi stessi. Il materiale che studiamo sono i nostri sensi e il desiderio di provare piacere. Questo è un soggetto della psicologia, dato che il suo scopo è di insegnarci a sentirci meglio.

Le altre scienze, come la fisica e la chimica seguono altri e più astratti scopi. In realtà, li sviluppiamo solo per cominciare a sentirci meglio. Noi siamo incapaci di fare il minimo movimento in questo mondo che persegua uno scopo alternativo.
[64050]

(Dalla 3° parte della lezione quotidiana di Kabbalah del 15.12.2011, “Lo Studio delle Dieci Sefirot”)

Materiale correlato:

Laitman blog: ForeWord Magazine sul libro ”La Psicologia della Società Integrale”
Laitman blog: Tutti hanno bisogno di un’educazione integrale

Un commento

  1. Ieri al lavoro, parlando con un amico della situazione attuale della crisi che sta traformando tutto, di cui l’uomo comune non sa dove ci sta portando e che spera che le cose ritornino come prima, ho sentito dalla bocca di un elettore del nord(italia) una frase interessante. Mi ha deto:” poco fà la gente si lamentava della presenza dei cinesi qua, percependola come una invasione. Oggi l’opinione della gente sta cambiando. Abbiamo rischiato di portare la stessa maglietta addosso per diversi giorni e per diverse circostanse. Manco (meno) male che sono venuti i cinesi. Almeno ci propongono delle alternative a basso costo. Al dilà di tutto ciò che si puo aver da dire”. Dunque, il messaggio della Kabbalah si sta materialisando perchè i tempi sono maturi per addentrare nel cammino dell’Unità. Saluti.

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed