Lezione quotidiana di Kabbalah del 19.12.2011

Gli Scritti di Rabash “Secondo quanto è spiegato riguardo all’ ‘Ama il Tuo Amico come te stesso’”
Video / Audio

Introduzione al Talmud delle Dieci Sefirot, Pagina 315, Punto 2, Lezione 2°
Video / Audio

Rav Yehuda Ashlag “La Libertà”, Pagina 381 “L’ Influenza dell’ Ambiente”, Lezione 5°
Video / Audio

2 Commenti

  1. Egr. Rav
    la frase AMA IL TUO AMICO COME TE STESSO…in termini semplici cosa significa?
    Grazie

  2. Per chiarire il significato della frase ” Ama Il Tuo Amico Come Te Stesso ” e’ necessario fare alcune premesse in modo da interpretare ogni parola.

    AMA = amore nella kabbalah e’ equivalenza di forma, io amo cio’ che il mio amico ama e odio cio’ che il mio amico odia in questo siamo come UNO, connessi , o per meglio dire fusi uno con l’ altro in un tuttuno. Questo e’ latteggiamento verso la forza generale della natura ( il Creatore ) che dovremmo raggiungere , io amo cio che lui ama ( dare in assoluto ) e odio cio’ che lui odia ( ricevere per me stesso ) , questa e’ equivalenza della forma , Amore.

    IL TUO AMICO = chi e’ il tuo amico? nella kabbalah IL MIO AMICO e’ chi condivide il mio stesso desiderio per la spiritualita’
    ( SPIRITUALITA’ = desiderio di dare in assoluto ), indipendentemente dal fatto che mi sia simpatico oppure no, indipendentemente dalle barriere imposte dai nostri corpi, il mio amico condivide LO STESSO desiderio, questo fa di lui IL MIO AMICO al di sopra di ogni ragionamento/distanza fisica/linguaggio/eta’ ecc.

    COME TE STESSO = non di meno di come ami te stesso, ogni gesto ogni momento ogni secondo noi facciamo dei calcoli personali , cosa mi conviene? cosa non mi conviene? anche nel piu’ piccolo gesto, e agiamo di conseguenza per il nostro proprio benessere e/o vantaggio personale. Amare il mio amico COME ME STESSO , e non meno di come amo me stesso, significa mettere TUTTI I SUOI DESIDERI al posto numero 1 , prima dei miei e soddisfare quei desideiri al posto dei miei. ( siamo capaci di una tale cosa ? )

    per fare chiarezza ti suggerisco di leggere gli articoli che trovi a questi link: ( soprattutto il primo leggilo e rileggilo )

    Matan Torah’

    i gradini della scala

    Buon Studio

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed