Una domanda sulla Kabbalah e la religione

Domanda: Qualcuno ha chiesto dov’è Gesù nella Kabbalah, e la risposta è stata: “Lui è assente”. Come può essere assente Gesù? La Kabbalah dice che si occupa di energia fisica, quindi come puoi separarla da Colui che la genera? È come separare la benzina dall’auto. Come può funzionare senza?

Dio è la fonte di tutte le cose. In Genesi Dio disse: “Sia la luce, e la luce fu.” Ma non è l’energia luminosa? Quindi perché dovrebbe Dio separarsi da ciò che ha creato? Perché la Kabbalah non può avere alcuna relazione con la religione? A prescindere da cos’è la religione, Dio è la fonte di tutte le energie, tutte le cose nei cieli, sulla terra e sotto di essa.

Risposta: Stai parlando del Creatore o dell’uomo, di ciò che è rivelato o ciò che la gente crede? Penso che sia una questione di fede, che non ha nulla a che fare con la scienza. Puoi chiedere a un fisico: “Dov’è la forza divina nel vostro acceleratore di particelle?” Kabbalah parla solo di ciò che è rivelato a noi, persone, di come sviluppiamo all’interno la forza della dazione e di amore.
[57335]

Materiale correlato:

Laitman blog: Oggigiorno la religione è stata rimpiazzata dalla kabbalah
Laitman blog: La Religione è solo una struttura culturale nel nostro mondo

2 Commenti

  1. Buonasera,sto leggendo il libro di M.Laitman- “Zohar” e nelle prime pagine
    è scritto che dal 1990 la Kabbalah deve essere diffusa all’umanità per elevarsi e accogliere così la venuta del Messia.
    Per me sono i primi passi e dunque la mia conoscenza non è completa.
    So che ci sono Ebrei che hanno accolto la figura del Cristo e altri,ortodossi,sono ancora in attesa di Colui che libererà i figli di Israele.
    Il Messia menzionato nel testo da Laitman non è Cristo?
    La Kabbalah cosa dice riguardo a questa figura?
    Grazie

  2. Gentile lettore, nel ringraziarla della sua gradita domanda, desideriamo informarla che, a seguito della imponente quantità di richieste ricevute attraverso un blog che viene tradotto in oltre venti lingue, sono necessari tempi comprensibilmente più estesi, le chiediamo quindi di voler gentilmente pazientare nel ricevere un riscontro.
    Rav Michael Laitman avrà cura di inviare personalmente e al più presto una risposta al quesito da lei inoltrato.
    Distintamente

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed