L’Europa ha bisogno della federalizzazione

Opinione: (Floyd Norris, The New York Times): “Se c’era una lezione da trarre dalla crisi del debito sovrano europeo, era che la stessa unione monetaria non può funzionare all’infinito. Se l’Europa vuole davvero preservare i vantaggi dell’euro, ci sarà bisogno di molta più integrazione fiscale ed economica. Le nazioni dovranno rinunciare ad un significante ammontare di sovranità”.

“I leader europei sembrano essere desiderosi di accettare questa realtà, ma persuadere il pubblico potrebbe essere molto più difficile”.

“Queste realtà continueranno a pressare gli Europei o verso l’abbandono dell’unione monetaria o ad accettare molto di più l’unione finanziaria. Per adesso, comunque, stanno scegliendo l’ultima direzione”.

Il mio commento: Ma una qualche alleanza richiede il consenso dei cittadini, e questo richiede di educare la gente con lo spirito di considerare tutta la società come un singolo sistema. In altro modo, il governo non avrà il supporto dei suoi cittadini, ma è impossibile persuadere il pubblico ad andare contro i suoi stessi interessi in una direzione. Questo richiede molteplici, estese spiegazioni della condizione generale e della sua unica soluzione: portare i paesi dell’Unione Europea ad una garanzia generale (finanziaria).
[55086]

Materiale correlato:

Laitman blog: Una scelta semplice: La solidarietà o il collasso dell’Europa
Laitman blog: L’Euro si sta sgretolando

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed