Come sarà individuato il futuro governo?

L’opinione del futurista Yan Pirson : “Le tecnologie avanzate costringeranno il governo a modificarsi. La diffusione dell’Internet e delle reti sociali hanno sminuito tutto l’apparato dei confini geografici conferendo ai privati cittadini un nuovo potere. I governi stanno scoprendo dovunque la neccessità di dare maggiori resoconti al pubblico. I limiti territoriali della loro giurisdizione si sta manifestando sempre più chiaramente.

Ciò nonstante, si avranno ancora governi geografici, e la comunicazione fra il governo ed il cittadino potrà migliorare. Ma se per loro, fosse veramente importante, ciò che noi pensiamo, avremmo allora tutta la probabilità di riuscire a trasformare la democrazia rendendola maggiormente sensibile all’opinione pubblica. Possiamo creare una base- dati, nella quale ciascun cittadino potrà introdurre in forma anonima le sue preferenze su importanti temi- in questo modo il governo potrà sempre sapere cosa desiderano gli elettori. I referendum saranno immediati.

Nei regimi democratici spesso la costituzione di un governo è il risultato di un compromesso, e non conviene permettere alla democrazia di andare oltre consentendo in questo modo a ciascuno di decidere su ogni cosa.

I governi muteranno in maniera estrema. Saremo costretti ad allargare la cooperazione globale in svariati campi. Può darsi che non si costituisca un governo di unità  nazionale globale, ma varie parti di questo puzzle inizieranno ad unirsi come un unica immagine”.

Il mio commento: Lo sviluppo della società, precisamente come lo sviluppo di ogni parte della natura, si attua secondo le obbiettive leggi della natura . Quindi, non occorre indovinare- la natura ha un preciso e concreto progetto quello di condurci ad un sistema di rapporti integrali e globali. L’internet sarà uno dei mezzi determinanti di questa evoluzione. Certamente la base di tutti i mutamenti sarà il graduale passaggio da un economia di transizione ad un economia di un nuovo mondo.

Materiale correlato:

Laitman blog: L’adattatore tra me e il Nuovo Mondo
Laitman blog: Mondo nuovo portato alla rovina

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Prossimo Post: