Quanto costa il crollo della zona Euro?

Messaggio: Il ritorno alla valuta nazionale è un passo che sempre più spesso viene consigliato dagli economisti conosciuti, ai paesi problematici della zona euro.
Gli analitici UBS hanno calcolato che :

1) L’impatto per i paesi della comunità europea, che faranno a meno del rifiuto della valuta unica è terribile; perderanno fino al 50 % del PIL. Con uno sviluppo simile degli eventi in Europa, si aspettano dei crolli,.dei colassi dei sistemi bancari, crollo del mercato e disordine pubblico. Negli anni successivi le perdite aumenteranno ancora fino al 150 % del PIL.

2) Se la rinuncia dell’euro avvenisse soltanto da parte dell’economia del paese conducente la comunità europea, cioè Germania. I tedeschi (i tedeschi, considerano questo fatto una cosa desiderabile) rifiuteranno. Cioè la Germania rifiuterà l’ euro e nel primo anno porterà a un consumo del 25% del PIL e 15% del PIL nei prossimi anni. Alla Germania è 10 – 15 volte più conveniente di dare prestito alla Grecia, Portogallo e Irlanda.

3) L’uscita dalla zona euro di un qualunque paese, fa nascere le speculazioni che riguardano l’uscita degli altri paesi deboli che colpiranno fortemente tutta la economia. L’influenza dell’Europa nel mondo si indebolirà. Il crollo della valuta della comunità è sempre stata accompagnato dalle guerre civili . Per questo gli investitori non hanno senso di mettere, di investire su scenari simili, perché un paese vincitori non ci sarà.
[55946]

Materiale correlato:

Laitman blog: La crisi del debito si aggrava
Laitman blog: L’economista ha “prescritto” alle economie mondiali il “digiuno curativo”

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed